Occorrono 130 divise scolastiche

Occorrono 130 divise scolastiche

Ad Um Al Naser si prepara il nuovo anno scolastico: il primo di settembre alla “Terra dei Bambini” 130 bambine e bambini inizieranno il nuovo percorso. Ci saranno nuovi ingressi e altri che, cresciuti, si avvieranno all’ultimo anno prima della scuola primaria.

Con Fatima, coordinatrice della Terra dei Bambini, ci stiamo preparando. Le maestre stanno lavorando per la definizione degli obiettivi pedagogici e sulla programmazione didattica. Nel frattempo, il team segue un Summer Camp per le ragazze tra 10 e 15 anni e attività aggiuntive per un gruppo di bambine di 8 e 9 anni che presentano difficoltà di apprendimento.

Un gran lavoro, ci dice Fatima, di cui sono molto fiere. Per le bambine ogni proposta rappresenta una preziosa opportunità per costruire sempre più ampi spazi di libertà e partecipazione.

Fatima ci ha anche raccontato delle molte difficoltà con cui si devono interfacciare quotidianamente e che rendono tutto molto più difficile. Nel villaggio c’è una nuova ondata di casi COVID e l’impatto della crisi ucraina si fa sentire pesantemente, con un aumento vorticoso dei prezzi di generi alimentari e materiali didattici.

Ogni anno, la Terra dei Bambini fornisce agli iscritti una divisa. È un modo per far sentire tutti i bambini e le bambine uguali e orgogliosi di avere una scuola in cui andare. Fatima ci ricorda che le famiglie del villaggio sono molto povere. I bambini e le bambine fuori dalla scuola hanno i piedi scalzi sulla terra calda, hanno vestiti logori e sporchi. Poter indossare la divisa della scuola è un po’ come vestirsi per la festa, e celebrare ogni giorno la scuola, perché per loro la scuola è gioia.

Purtroppo, però quest’anno a causa dell’aumento dei prezzi anche le divise hanno raggiunto un costo molto alto e le maestre, da sole, non ce la possono fare. Ci siamo quindi poste l’obiettivo di aiutarle!

Ogni divisa costa 15 euro. Ne vogliamo comprare 130, tante quanti i bambini e le bambine che il primo di settembre inizieranno il loro nuovo viaggio alla Terra dei Bambini.

Chiediamo anche il tuo aiuto: dona 15 euro, regala la divisa a un bambino o a una bambina di Gaza, aiutaci a vestire di nuovo il nuovo anno scolastico alla Terra dei Bambini.

Fai la tua donazione qui