Aiutaci a sostenere bambini e famiglie di Gaza offrendo loro sostegno psicologico.

Tavola disegno 1 copia
YOHZER GAZA nasce nel Maggio 2021, dopo undici giorni di intensi attacchi e massacri sulla Striscia di Gaza. L’intervento si inserisce nel contesto della drammatica necessità di aiuto internazionale per ricostruire le infrastrutture, risollevare l’emergenza sociale ed economica, e soprattutto sostenere e proteggere la salute mentale di chi vive con costanza la tragicità degli eventi bellici: bambini e famiglie.
Come fare in un contesto così complesso, dove l’emergenza è diventata cronica? Yohzer vuole dare supporto ai professionisti palestinesi (psicologi, psicoterapeuti, educatori, operatori sociali) che fanno parte della nostra equipe. Obiettivo è garantire adeguate risorse economiche per svolgere con costanza il proprio mandato, e allo stesso tempo realizzare incontri periodici di intervisione con un team di professionisti italiani.
Mentre il supporto economico consente ai professionisti di attuare visite domiciliari nelle aree più marginali e povere, creando un sistema di protezione per i minori e le donne che manifestano maggiore sofferenza, il lavoro di intervisione consente di studiare un modello di intervento molto specifico per il contesto di Gaza, nel totale rispetto della formazione e cultura locale.
Obiettivi di Yohzer sono:
  • Sostenere i professionisti locali nella creazione di una rete che connetta operatori e popolazione (specialmente nelle aree più marginalizzate, come quelle che si trovano vicino al confine).
  • Organizzare dei seminari insieme alle persone chiave delle comunità (come gli imam e i muhtar), al fine di definire congiuntamente un approccio psico-sociale utile e sensibile agli aspetti culturali, religiosi e sociali.
  • Potenziare le conoscenze degli operatori palestinesi nell’ambito del Psychological First Aid e delle pratiche di Mindfulness.
  • Compiere delle intervisioni con esperti italiani sui casi presi in carico dai professionisti palestinesi.
  • Fornire supporto psicologico a favore degli operatori.
  • Formare gli operatori sociali (docenti di scuole di infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali..) che operano quotidianamente a stretto contatto con donne e minori, nei centri comunitari e nelle scuole di infanzia, sugli approcci e i metodi pedagogici e di lavoro sociale più efficaci per rispondere all’emergenza.
  • Creare un sistema di protezione per i minori e le donne che manifestano maggiore sofferenza, attivando percorsi di supporto psicologico mirati e un sistema efficace di riferimento ai servizi sociali del territorio.

Supporta le famiglie di Gaza con noi con una donazione libera

CONTRIBUTI AUDIO e VIDEO

Come nasce il progetto Yohzer Gaza, quali sono gli obiettivi e come lavoriamo. Interviene in questa puntata il Dottor Alberto Mascena, psicoterapeuta e docente dell’Università Milano Bicocca. Con la testimonianza di Mohammed, fuggito da Gaza nel 2018.
Podcast realizzato da Cecilia Parodi per Vento di Terra presso lo studio di registrazione Franco Melis.

Intervista alla dott.ssa Fatima Abu Rashed

Cecilia Parodi intervista Fatima Abu Rashid, direttrice del Children’Lamd nel villaggio di Um Al Nasser sulla Striscia di Gaza. Intervista realizzata da Cecilia Parodi per Vento di Terra con le riprese di Motaz AZAIZA.

Intervista al dott. Mohammed Abu Shawish

Cecilia Parodi intervista il Dottor Mohammed Abu Shawish, psicoterapeuta referente per il progetto Yohzer sulla Striscia di Gaza e responsabile del Trauma Center. Intervista realizzata da Cecilia Parodi per Vento di Terra con le riprese di Motaz AZAIZA.

Il progetto è realizzato da Vento di Terra in partnership con:
Health Conflict and Psychology (He.Co.Psy) – Laboratorio di psicologia clinica, etnopsicologia e diritti umani
Il Trattato – progetto culturale e rivista settimanale

 

Si ringrazia il team:

Dr. Mohammed Abu Shawish
Dr. Basem Baker
Dr. Guido Veronese – Family therapist and psychological first aid expert
Dr. Fabio Giommi – Psychotherapist and mindfulness expert
Dr. Stefano Poletti – Psychotherapist and researcher on mindfulness practices
Dr. Alberto Mascena – Social psychologist and family therapist