Emergenza Ucraina

Portiamo la vostra solidarietà dove c’è più bisogno

Cosa facciamo

Grazie alle vostre donazioni supportiamo e accogliamo i profughi ucraini sul confine moldovo.

In un momento così buio e drammatico in cui prevale la follia della guerra, abbiamo deciso di fare la nostra parte schierandoci al fianco delle persone che hanno perso tutto e che sono state costrette a lasciare il proprio paese per cercare altrove un posto sicuro. Abbiamo scelto di collaborare con una ONG moldova, AO AREAP, la quale garantisce supporto ai profughi che dall’Ucraina arrivano nel nord della Moldova.

Insieme ad AREAP diamo assistenza immediata alle persone che scappano dalla guerra attraverso il confine moldovo. Grazie al vostro sostegno diamo loro un pasto caldo, un luogo sicuro dove dormire e il necessario supporto psicologico e materiale.

DONAZIONE LIBERA

550,00 € raccolti (su 5.000,00 €)

Come operiamo

Lo scoppio della guerra in Ucraina ci ha messo di fronte ad una nuova grande tragedia umanitaria. Da subito in Vento di Terra ci siamo chiesti come poter fare la nostra parte per continuare a costruire una cultura di pace, di cui la guerra rende ancora più forte la necessità, e come sostenere le vittime del conflitto. Milioni di persone in un attimo hanno visto il loro quotidiano trasformarsi e crollare sotto i colpi delle armi. Milioni di persone si sono messe in fuga, cercando rifugio e salvezza al di là dei confini del proprio paese.

AO AREAP è una organizzazione moldova che opera nel nord del paese, nell’area di Edinet. Prima della guerra in Ucraina si occupava di dare assistenza alle persone più fragili, tra cui disabili e anziani. Con lo scoppio della guerra in Ucraina la situazione è improvvisamente cambiata e AO Areap si è trovata ad affrontare una emergenza umanitaria senza precedenti nella regione.

Cartina_1

La Moldova è un paese mediamente povero, con l’economia più debole del continente, non fa parte dell’Unione Europea e con una popolazione di poco più 2 milioni e mezzo di persone sta accogliendo e dando rifugio a quasi 400 mila profughi ucraini.

Mentre all’inizio della crisi le persone in fuga transitavano dal paese in attesa di ricongiungersi con familiari e conoscenti pronti ad accoglierli in altri paesi dell’Unione Europea, con l’evolversi del conflitto è cresciuto in modo esponenziale il numero di persone arrivate in Moldova che non hanno altre prospettive se non fermarsi e attendere sperando di poter tornare un giorno nel proprio paese.

A fronte dell’emergenza AREAP con tutta la popolazione dell’area di Edinet si è attivata per dare accoglienza a chi scappa dalla guerra. Le persone hanno aperto le proprie case, chi può dona beni di prima necessità e si adopera in prima persona per distribuire pasti, assicurare assistenza sanitaria di base, sostenere i bambini e le bambine traumatizzati dagli eventi bellici.

Ma il numero di persone in arrivo nel paese è di giorno in giorno più grande, crescono i bisogni e le attività da realizzare si fanno sempre più complesse.

Come Vento di Terra abbiamo quindi deciso di fare la nostra parte e sostenere AREAP nelle attività di accoglienza e sostegno ai profughi ucraini che si rifugiano in questa parte della Moldova. Si tratta in prevalenza di donne, bambini e bambine e persone anziane.

Vogliamo dare un contributo perché chi scappa dall’orrore della guerra, chi con la guerra ha perso tutto, possa ritrovare, nei sorrisi e nelle mani di chi lo accoglie, almeno un po’ di umanità e speranza.

Aiutaci ad aiutare, SOSteniamo insieme ad AREAP i profughi ucraini in Moldova.