Emergenza Afghanistan

Cosa intendiamo fare

qode-np-item
1

Assistenza immediata ai profughi in loco

qode-np-item
2

Sostenere la società civile

qode-np-item
3

Sostenere la creazione di corridoi umanitari

DONAZIONE LIBERA

Aiutaci a sostenere il popolo afghano, coloro che cercano pace e diritti.

L’intervento si sviluppa a partire dal lavoro realizzato negli anni scorsi e dal programma di evacuazione realizzato nella seconda metà del mese di agosto dall’aeroporto di Kabul. L’intervento si centra su tre ambiti:

 

  • Herat: in collaborazione con RAADA, partner locale, realizzazione di un programma di assistenza alla popolazione sfollata interna rivolto in particolare alla comunità hazara, stanziatisi in campi informali. Si prevede la fornitura di generi di prima necessità –acqua, cibo, coperte, indumenti, utensili, tende e utensili; in collaborazione con il Regional Hospital di Herat, verrà attivato uno sportello pediatrico.

 

  • Sostegno alle realtà associative di Herat, supportando le organizzazioni della società civile e gli operatori che hanno scelto di restare e continuare ad operare nel paese. In particolare l’azione sarà rivolta alle associazioni femminili e alle donne in situazione di difficoltà, o cui è venuto meno il sostegno dei programmi di protezione.

 

  • Programma di evacuazione da Islamabad e creazione di corridoi per le persone a rischio che vogliono lasciare il paese. Si rivolge in particolare a persone che non sono riuscite ad usufruire del ponte aereo organizzato nel mese di agosto da Kabul, e che attualmente si stanno nascondendo per timore di rappresaglie da parte dei talebani. Lo staff locale, in coordinamento con le sede centrale, il ministero degli Esteri, AOI, la sede pakistana dell’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, faciliterà l’ottenimento dei visti e il trasferimento verso l’Italia, ove i beneficiari verranno presi in  carico dal programma di  assistenza dedicato ai profughi afghani.

 

  • Un kit di emergenza per una famiglia di 6 persone costa 60 € (coperte, materassini, fornelli da campo, indumenti per i bimbi, teli impermeabili).
  • Un kit di emergenza alimentare per una famiglia di 6 persone costa 30 € (farina, riso, cereali, latte condensato, frutta secca).

 

Aiutaci a sostenere le donne e i bambini afghani, che si trovano oggi nel cuore di una tragedia di portata storica.


È Possibile effettuare una donazione con:
• Bonifico bancario: IT23K0501801600000011279742– BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A
c/o Banca Etica – intestato a Vento di Terra Onlus ONG – specificando Emergenza Afghanistan
• Online con carta di credito o PayPal: inserendo una cifra libera nel menu qui sopra.

Puoi decidere, inoltre, di dare un sostegno costante all’azione di Vento di terra attraverso:
• Una domiciliazione bancaria: cliccando QUI e compilando il modulo della “Domiciliazione Bancaria”.

La donazione è fiscalmente deducibile.


News e aggiornamenti

Sorry, no posts matched your criteria.