Viaggia Solidale

 Ogni luogo, per quanto martoriato dalla storia, possiede una propria ricchezza…

Viaggeremo attraverso le città, i villaggi, i campi profughi della Palestina e della Giordania, alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale dalle radici millenarie, di sapori e tradizioni, ma soprattutto incontreremo le persone e le comunità, coloro che quotidianamente vivono la condizione di profugo e l’ingiustizia della guerra eppure con grande dignità proseguono il loro cammino di vita, anche grazie ai nostri progetti.

Riprenderanno i viaggi di Turismo Responsabile in Palestina, organizzati da Vento di Terra con lo storico partner tecnico Viaggi e Miraggi!
Viaggiare in Palestina commuove, fa arrabbiare, diverte e fa pensare. Ma soprattutto dà speranza perché mostra la forza che gli esseri umani possono mettere in campo contro soprusi e discriminazioni.
L’ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO SARA’ SEMPRE  A CURA DI VIAGGI E MIRAGGI.

PROSSIMI VIAGGI

Viaggio in Palestina

Tour zaino in spalla

Dal 25 ottobre 2022 al 01 novembre 2022.

Quest’anno vi proponiamo una novità, il viaggio zaino in spalla! Viaggiare con un passo più leggero, e in modalità low cost, entrando in modo più “immersivo” nella realtà locale e nella quotidianità delle persone e delle comunità che incontreremo.

Durata: 8 giorni

Incontrare la Palestina

Tour classico

Dal 30 ottobre 2022 al 06 novembre 2022.

Per chi invece vuole viaggiare un po’ più comodamente, torniamo finalmente a proporre “Incontrare la Palestina”, viaggio di conoscenza classico.

Durata: 8 giorni

Per informazioni e preventivi

LE NOSTRE PROPOSTE LIBERE

Stai programmando un viaggio in Palestina e vuoi renderlo speciale facendo un’esperienza immersiva con Vento di Terra alla scoperta di luoghi, culture e progetti che non trovi su nessuna guida turistica?

Di seguito trovi le nostre proposte. Se scegli quelle di due o tre giorni potrai godere di più momenti di relax e confronto con le comunità locali e di fare le esperienze proposte avendo più tempo a disposizione.

Giornata beduina

Giornata beduina

Ospiti di una comunità beduina, ci si immerge nei suggestivi paesaggi del deserto tra Gerusalemme e Gerico, per incontrare una cultura antica e ricchissima e comprendere cosa oggi la mette a rischio.  Dal rito del caffè, alla scoperta delle tradizioni e attività di pastorizia, ai deliziosi sapori di un pasto tipico servito nella tenda tradizionale.

DURATA:

1 giorno

Al laboratorio di pelle Peace Steps di Hebron

Al laboratorio di pelle Peace Steps di Hebron

Tra meraviglie architettoniche, checkpoint e presidi militari nella città vecchia di Hebron dove sorge una colonia illegale. Famosa per il suo distretto del cuoio, Hebron ospita la piccola impresa sociale Peace Steps dove scoprirete come nascono i famosi sandali che trovate sul nostro sito e nelle botteghe del commercio equo… e magari imparerete a realizzare un piccolo manufatto.

DURATA:

1 giorno

Weekend beduino

Weekend beduino

Immersione nel ritmo di vita di una comunità beduina, per scoprire una cultura antica e piena di fascino e comprendere cosa oggi la mette a rischio. Il rito del caffè, la preparazione del pane alle luci dell’alba, una cooking class, un trekking nei paesaggi mozzafiato del deserto, assaporando deliziosi piatti tipici e gustando l’atmosfera unica dell’ospitalità nella tenda tradizionale.

DURATA:

2 giorni + 1 notte

2 giorni da Betlemme alle comunità beduine del deserto

2 giorni da Betlemme alle comunità beduine del deserto

Una mattina a Betlemme, scoprendo il folle percorso del Muro e i suoi graffiti segno di protesta permanente, poi verso i suggestivi paesaggi del deserto tra Gerusalemme e Gerico per immergersi nel ritmo di vita beduino alla scoperta di una cultura antica e ricca di fascino e di ciò che oggi la mette a rischio. Il rito del caffè, le tradizioni e le attività di pastorizia, una cooking class, un trekking nei paesaggi mozzafiato del deserto, assaporando deliziosi piatti tipici e l’atmosfera unica dell’ospitalità nella tenda tradizionale.

DURATA:

2 giorni + 1 notte

Alla Scuola di Gomme, esempio di ingegno e resistenza

Alla Scuola di Gomme, esempio di ingegno e resistenza

Incontro e giochi con i bambini della Scuola di Gomme, simbolo di difesa del diritto all’istruzione delle comunità beduine. Il tutto accompagnato dall’avvolgente ospitalità beduina e i deliziosi sapori di un pasto tipico servito nella tenda tradizionale, immersi nei suggestivi paesaggi del deserto tra Gerusalemme e Gerico.

DURATA:

1 giorno

Sotto le stelle del deserto

Sotto le stelle del deserto

Un trekking nei suggestivi paesaggi del deserto tra Gerico e Gerusalemme per poi rilassarsi e rifocillarsi sui comodi cuscini della tenda beduina. Da lì ci si sposta in jeep verso un punto panoramico con vista mozzafiato sul Mar Morto e l’altopiano giordano per un barbecue in perfetto stile beduino e una notte sotto le stelle.

DURATA:

1 giorno + 1 notte

2 giorni tra Scuola di Gomme e vita beduina

2 giorni tra Scuola di Gomme e vita beduina

Immersione nel ritmo di vita beduino, passando per la Scuola di Gomme per incontrare e giocare con i bambini che la frequentano. Un weekend alla scoperta di una cultura antica e piena di fascino e di ciò che oggi la mette a rischio. Il rito del caffè, le tradizioni e le attività di pastorizia, una cooking class, un trekking nei paesaggi mozzafiato del deserto, assaporando deliziosi piatti tipici e l’atmosfera unica dell’ospitalità nella tenda tradizionale.

DURATA:

2 giorni + 1 notte oppure 3 giorni + 2 notte

la tua esperienza immersiva su misura

la tua esperienza immersiva su misura

Costruiamo insieme la tua esperienza immersiva su misura in Palestina con Vento di Terra.

DURATA:

da definire

Per informazioni e preventivi

Vento di Terra insieme a ViaggieMiraggi hanno realizzato il Web Doc “Palestina in Viaggio”, un lavoro poetico e corale a cui hanno contribuito autori, viaggiatori, giornalisti, attraverso video, podcast, foto, racconti e scritti, che costruiscono un racconto immersivo e permettono di assaporare un’esperienza di viaggio virtuale in Palestina.

Banner 1