Viaggio in Albania, tour esteso di 8 giorni
L’Albania, terra degli Illiri e delle aquile, ha una storia antichissima ed ha subito numerose dominazioni. È il paese dell’Europa che più tardi è uscito dal regime comunista, del quale rimangono notevoli tracce. Il regime di Ocsha ruppe le relazioni si con il blocco sovietico, sia
con l’Europa occidentale, isolando per decenni il paese. Visiteremo la capitale Tirana, che sta vivendo una fase di grande sviluppo e innovazione sul piano urbanistico e il vicino centro storico di Kruje. Incontreremo testimonial e comunità, cercando di comprendere i caratteri di questa lunga transizione, il legame privilegiato con l’Italia, le prospettive d’ingresso nell’Unione Europea.
Vento di Terra, in Albania dal 2016 ha realizzato un progetto pilota nella municipalità di Divjake a ottanta chilometri sud della capitale. Si tratta di un distretto agricolo risparmiato dalla speculazione edilizia che caratterizza il litorale e che ospita lo straordinario Parco Nazionale di Karavasta. È certamente il più importante parco costiero dell’Albania, nonché uno dei più importanti nel Mediterraneo. Situato tra il fiume Shkumbini e lo Semani, ha una superficie totale di 22.000 ettari, di cui il 29% costituito da laguna e palude salata. Il litorale sabbioso è lungo quindici chilometri e una lunga striscia di basse dune adorna la laguna. Le specie di pino presenti nelle foreste sono due: pino d’Aleppo (Pinus halepensis) e pino domestico (Pinus pinea), importato in epoca classica dai Romani. Una colonia di pellicano riccio è situata in una piccola isola che sorge in mezzo alla lagun. Il parco rappresenta una preziosa oasi sia in termini di biodiversità, sia per le specie animali che la popolano. Si tratta di un luogo di passo, ove moltissimi volatili fanno tappa durante la migrazione. Il territorio possiede grandi potenzialità e un’offerta qualificata rispetto al turismo ambientale.
I partecipanti visiteranno UrbanLab, il primo edificio in architettura bioclimatica realizzato in Albania ad opera di Vento di Terra, progettato dallo studio milanese Architettura e Cooperazione e finanziato dall’AICS. È nato con la vocazione di divenire un hub per i progetti di sviluppo del territorio, caratterizzato da un alto tasso di emigrazione giovanile; in questa direzione ha realizzato un piano di sviluppo territoriale di promozione turistica. Ospita un laboratorio dedicato alle analisi agrarie, volto a diminuire il ricorso a pesticidi e fertilizzanti chimici. Il salone polivalente è in grado di ospitare eventi, congressi, mostre e percorsi formativi. Ai viaggiatori sarà offerta la possibilità d’incontrare testimonial e associazioni del territorio e Ivan Tresoldi, che proporrà loro un laboratorio partecipato di… street art! Potranno inoltre partecipare alla realizzazione di un’opera nel centro di Divjake ad Ivan, poeta metropolitano e ospite fisso di Radio Popolare, ha partecipato a numerosi progetti di Vento di Terra sia in Albania, sia in Palestina. Sua è la frase “chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”.
Il tour comprende inoltre la visita alla capitale Tirana, al borgo medioevale di Bard, patria dell’eroe nazionale Skanderbeg e alle rovine archeologiche di Apollonia.
Tirana, ove pernotteremo due notti, conserva importanti tracce del suo passato cui si sono gradualmente aggiunti tanti luoghi di interesse culturale. Al centro si trova piazza Skanderbeg, l’eroe nazionale albanese della lotta contro i turchi; merita inoltre una visita il Museo nazionale di Storia, che nella facciata presenta un murale dedicato ai partigiani vittoriosi. Da vedere anche l’antica moschea Ethem Bey, che venne risparmiata dalla distruzione durante il regime comunista. Particolare attenzione merita infine l’allegro quartiere Blloku che ospita ristoranti, caffè, boutique ed è frequentato per la movida.