Viaggio in Albania, tour esteso di esperienze con Radio Popolare

Viaggio in Albania, tour esteso di 8 giorni

L’Albania, terra degli Illiri e delle aquile, ha una storia antichissima ed ha subito numerose dominazioni. È il paese dell’Europa che più tardi è uscito dal regime comunista, del quale rimangono notevoli tracce. Il regime di Ocsha ruppe le relazioni si con il blocco sovietico, sia
con l’Europa occidentale, isolando per decenni il paese. Visiteremo la capitale Tirana, che sta vivendo una fase di grande sviluppo e innovazione sul piano urbanistico e il vicino centro storico di Kruje. Incontreremo testimonial e comunità, cercando di comprendere i caratteri di questa lunga transizione, il legame privilegiato con l’Italia, le prospettive d’ingresso nell’Unione Europea.

Vento di Terra, in Albania dal 2016 ha realizzato un progetto pilota nella municipalità di Divjake a ottanta chilometri sud della capitale. Si tratta di un distretto agricolo risparmiato dalla speculazione edilizia che caratterizza il litorale e che ospita lo straordinario Parco Nazionale di Karavasta. È certamente il più importante par­co costiero dell’Albania, nonché uno dei più importanti nel Mediterra­neo. Situato tra il fiume Shkumbini e lo Semani, ha una superficie totale di 22.000 ettari, di cui il 29% costituito da laguna e palude salata. Il litorale sabbioso è lungo quin­dici chilometri e una lunga striscia di basse dune adorna la laguna. Le specie di pino presenti nel­le foreste sono due: pino d’Aleppo (Pinus halepensis) e pino domestico (Pinus pinea), importato in epoca classica dai Romani. Una colonia di pellicano riccio è situata in una picco­la isola che sorge in mezzo alla lagu­n. Il parco rappresenta una preziosa oasi sia in termini di biodiversità, sia per le specie animali che la popolano. Si tratta di un luogo di passo, ove moltissimi volatili fanno tappa durante la migrazione. Il territorio possiede grandi potenzialità e un’offerta qualificata rispetto al turismo ambientale.

I partecipanti visiteranno UrbanLab, il primo edificio in archi­tettura bioclimatica realizzato in Albania ad opera di Vento di Terra, progettato dallo studio milanese Architettura e Cooperazione e finanziato dall’AI­CS. È nato con la vocazione di divenire un hub per i progetti di sviluppo del territorio, caratterizzato da un alto tasso di emigrazione giovanile; in questa direzione ha realizzato un piano di sviluppo territoriale di promozione turistica. Ospita un labora­torio dedicato alle analisi agrarie, volto a diminu­ire il ricorso a pesticidi e fertilizzanti chimici. Il salone polivalente è in grado di ospitare eventi, congressi, mostre e percorsi formativi. Ai viaggiatori sarà offerta la possibilità d’incontrare testimonial e associazioni del territorio e Ivan Tresoldi, che proporrà loro un laboratorio partecipato di…  street art! Potranno inoltre partecipare alla realizzazione di un’opera nel centro di Divjake ad Ivan, poeta metropolitano e ospite fisso di Radio Popolare, ha partecipato a numerosi progetti di Vento di Terra sia in Albania, sia in Palestina. Sua è la frase “chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”.

Il tour comprende inoltre la visita alla capitale Tirana, al borgo medioevale di Bard, patria dell’eroe nazionale Skanderbeg e alle rovine archeologiche di Apollonia.

Tirana, ove pernotteremo due notti, conserva importanti tracce del suo pas­sato cui si sono gradualmente aggiunti tanti luoghi di interesse culturale. Al centro si trova piazza Skanderbeg, l’eroe nazio­nale albanese della lotta contro i turchi; merita inoltre una visita il Museo nazionale di Storia, che nella facciata presenta un murale dedicato ai partigiani vittoriosi. Da vedere anche l’antica moschea Ethem Bey, che venne risparmiata dalla distruzione durante il regime comunista. Particolare attenzione merita infine l’allegro quartiere Bl­loku che ospita ristoranti, caffè, boutique ed è frequentato per la movida.

Il viaggio giorno per giorno

1° Giorno

Ritrovo in aeroporto e partenza in direzione di Tirana.

Arrivo e incontro con i referenti, trasferimento in hotel per la sistemazione.
Nel pomeriggio visita al Museo di Storia Albanese e al Quartiere del Suq.

Aperitivo nel quartiere Bunkart e cena tipica albanese nel centro storico.
La sistemazione è prevista in camere doppie o triple e bagno privato.

2° Giorno

La mattina dopo colazione visita a Kruje. Il suo castello fu chiamato il “White Rock” dall’esercito invasore che non riuscì mai a prendere la città. Una grande statua di Skanderbeg, simile a quella di Tirana, ci ricorda che questa è la città natale dell’eroe nazionale albanese.

Nel corso di 25 anni ha resistito al nemico, anche se superiore, con grande abilità tattica. All’interno del castello si trova l’interessante Museo Etnografico e biografico Skanderbeg così come un altro Teqe Bektashi. Il bazar restaurato è parte di un progetto comunitario e ricco di negozi di souvenir che vendono di tutto, comprese autentiche antichità. Nei laboratori si può imparare come funziona un telaio a mano o scoprire il processo di fabbricazione di tappeti o delle qeleshe, il tradizionale copricapo albanese.

Pranzo e pomeriggio: visita al centro storico di Tirana e la Moschea.

Cena e pernottamento a Tirana.

3° Giorno

La mattina dopo colazione trasferimento a Divjake (circa 1h20 di strada).
Incontro con lo staff di URBAN LAB e avvio del laboratorio esperienziale di writing.

Urban Lab è un HUB mirato alla valorizzazione delle risorse e ad ospitare iniziative e servizi. Ospita un laboratorio di analisi dei terreni destinato agli agricoltori e attività rivolte alle donne in difficoltà e in particolare alle vittime della violenza domestica e ai minori. Inoltre propone inoltre alcune associazioni locali e promuove attività e percorsi formativi rivolti ai giovani.

Pranzo nel parco Risto Lani e nel pomeriggio visita al Parco Naturale e la Laguna di Karavasta dove si potrà fare bird watching e se fortunati avvistare il rarissimo pellicano riccio accompagnati dai ranger del parco.

Cena a base di pesce e rientro a Divjake per il pernottamento.

4° Giorno

La mattina dopo colazione visita al sito archeologico di Apollonia.

Fondata su una collina panoramica sul Mar Adriatico si è sviluppata rapidamente grazie al suo porto ed alla sua posizione strategica come punto di partenza della Via Egnatia verso Costantinopoli.

Proseguimento delle visite al quartiere di Adriatik (centro realizzato negli anni ’80 per i prigionieri politici).
Laboratorio di writing con Ivan Tresoldi.
Pranzo a Divjake e pomeriggio visita alla chiesa ortodossa di Shën Mërisë. Tour in barca nella laguna.
Rientro per la cena e pernottamento.

5° Giorno

La mattina laboratorio esperienziale writing con Ivan Tresoldi.
Pranzo e pomeriggio incontro organizzato con le autorità e le associazioni locali.
In base agli orari del volo trasferimento aeroporto Tirana e partenza.

Arrivo in Italia e fine del tour.

6° Giorno

Mattino: Visita a Berat

Pranzo: Berat

Pomeriggio: Parco nazionale Mmonte Tomor

Cena e Pernottamento a Divjake

7° Giorno

Mattino: Valona  Pranzo a Llogora

Pomeriggio: Butrinto,

Pernottamento a Ksamil

8° Giorno

Mattino: Argiricastro

Trasferimento aeroporto Tirana ore 14,30 (3,30 h)

Partenza ore 19,55

22,00 Arrivo Milano Malpensa

Quanto

Prezzo

Quote a persona per il viaggio di 8 giorni/7 notti

Gruppo di 15 persone: 790 euro

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 15 persone.

Cosa è compreso

  • IL COSTO TOTALE ESPRESSO COMPRENDE

    • Incontro di preparazione al viaggio
    • Pernottamento e colazione in albergo 3-4 stelle, camere a 2 o 3 letti
    • Bus riservato a disposizione per tutti gli spostamenti
    • Gita in barca
    • Accompagnamento e per la durata del viaggio
    • Biglietti di ingresso ai siti archeologici e tutte le visite guidate
    • Laboratori di writing
    • Compensi e spese di giornalista e writer
    • Assicurazione medico bagaglio
    • Quota di sostegno alla Radio Popolare 100 euro

Cosa non è compreso

  • IL COSTO TOTALE ESPRESSO NON COMPRENDE

    • Volo aereo a/r Italia-Tirana a partire da 100 euro
    • Trasporti da e per aeroporto italiano
    • Pranzi e cene
    • Supplemento stanza singola (soggetta a disponibilità)
    • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o al momento della conferma del viaggio
    • Mance per le guide, autisti e alberghi
    • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nella voce “La quota comprende”

    *il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
    Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Info utili

Note di viaggio

Per l’ingresso nel paese serve la carta d’identità valida per l’espatrio. Nessuna vaccinazione obbligatoria.
E’ prevista una colazione abbondante, un pasto leggero e una cena in ristorante.
L’itinerario potrebbe subire variazioni a seconda della situazione locale e delle condizioni metereologiche.

 

Livello di difficoltà

In questo viaggio sarà utilizzato il mezzo privato. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 15 persone.

Richiedi info e dettagli di viaggio