Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile.

Fai UNA SCELTA DI VALORE!

Credi nell’educazione attiva e nella partecipazione come strumento di cambiamento? Vuoi impegnarti per la tutela e la promozione della biodiversità? Allora vieni a fare una esperienza di volontariato in Albania con Vento di Terra con il Servizio Civile Universale!

Un’esperienza di Servizio Civile all’estero permette di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio nella solidarietà internazionale, crescita personale e professionale.

Il progetto di Servizio Civile Universale di Vento di Terra in Albania è promosso nel quadro del programma di Focsiv ETS, nei settori di intervento cooperazione ai sensi legge 125/2014, in particolare:

  • Educazione e formazione,
  • Diritti umani e sviluppo sociale,
  • Sviluppo sanitario,
  • Sviluppo rurale e ambientale,
  • Migrazione, integrazione e rifugio,
  • Sicurezza alimentare,
  • Empowerment femminile.

In questo quadro, cerchiamo 2 persone da inserire per 12 mesi, a partire da giugno 2024, nei progetti in corso a Divjake. Conoscerai un territorio straordinario, il Parco Nazionale di Divjake-Karavasta e un progetto stimolante: l’Urban Lab, il primo edificio in architettura bioclimatica di tutta l’Albania, Centro di aggregazione giovanile, centro per le donne e laboratorio partecipato per lo sviluppo urbano ed agricolo.

Il progetto di Vento di Terra mira a contribuire alla valorizzazione e promozione del territorio dell’Albania, in un’ottica di sviluppo sostenibile delle comunità rurali e locali.

Obiettivo specifico è coinvolgere gli attori locali (giovani, operatori economici, società civile, autorità…) in azioni concrete per proteggere, rispettare e promuovere la conservazione della biodiversità e la protezione dell’ambiente.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi al Servizio Civile Universale o per i Corpi Civili di Pace si deve presentare la domanda nei tempi previsti dal Bando pubblicato da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nel quale vengono specificati i requisiti e le modalità per candidarsi.

  • LE CANDIDATURE SI RICEVONO ENTRO IL 15 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00 esclusivamente attraverso la piattaforma online sul sito dedicato al servizio civile,
  • LEGGI LA SCHEDA DEL NOSTRO PROGETTO A QUESTO LINK: https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2023/12/ALBANIA_CB-Sviluppo-Rurale_VENTO-DI-TERRA.pdf
  • A QUESTO LINK TROVI IL BANDO COMPLETO, LE SCHEDE DI TUTTI I PROGETTI E LE MODALITA’ PER INVIARE LA TUA CANDIDATURA: Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Per ogni informazione scrivici a: ventoditerra@vendoditerra.org

mettendo in oggetto SCU Albania