Palestina, un territorio dilaniato
A Segrate un weekend dedicato alla Palestina, con diversi appuntamenti organizzati da Sinistra per Segrate. Ecco il programma degli eventi:
- venerdì 27 novembre 2015 alle ore 20.30
l’incontro PALESTINA: un territorio dilaniato
“Al ritorno da un viaggio in Cisgiordania, vogliamo raccontare le emozioni provate attraversando luoghi devastati dall’ingiustizia.”
Intervengono:
Paola Lattanzio, Sinistra per Segrate
Roberto Giudici, FIOM Milano
Khader Tamimi, della Comunità Palestinese
Susanna Sinigaglia, scrittrice, Rete ebrei contro l’occupazione - sabato 28 novembre alle ore 16.30
un pomeriggio di letture animate e attività creative per bambini basate sulle storie tradizionali dei beduini di Palestina gestito da Vento di Terra ONG
- dal 25 novembre al 2 dicembre
mostra ARCI “Gerusalemme, capitale senza stato?”, foto di Bruna Orlandi e Isabella Balena
“Durante il nostro viaggio abbiamo incontrato persone, associazioni e cooperative che vivono e lavorano nei territori occupati.
La drammaticità della vita di tutti i giorni del popolo palestinese va al di là dell’immaginazione anche per chi è sensibile alla questione della Palestina e ne conosce la storia.
Durante il nostro soggiorno in Cisgiordania avevamo percepito fortissime tensioni, chiari segnali di un conflitto mai risolto, i segni di uno scontro sul nascere sfociati poi negli avvenimenti tragici delle ultime settimane, a Gaza, a Gerusalemme e in tutta la Cisgiordania: forse l’inizio di una terza intifada che può avere sviluppi tragici.
Al ritorno dalla Palestina abbiamo sentito l’esigenza di raccontare le nostre esperienze di viaggio, condividere riflessioni e pensieri con tutti e soprattutto con chi ha a cuore i principi di giustizia e il rispetto dei diritti umani.”
DOVE:
Sala Espositiva del Centro Civico GIUSEPPE VERDI
Via XXV Aprile SEGRATE CENTRO