Emergenza Siria: non lasciamoli soli!

Emergenza Siria: non lasciamoli soli!

Con il conflitto giunto ormai al suo quinto anno la crisi umanitaria si sta intensificando e il numero dei rifugiati è in cospicuo aumento, in particolare durante l’ultimo anno molte famiglie ormai allo stremo si sono decise ad abbandonare il paese e fuggire per cercare salvezza nei paesi limitrofi.

Secondo l’UNHCR è la peggior crisi umanitaria degli ultimi 25 anni. “Si tratta della più ampia popolazione di rifugiati che un conflitto abbia mai prodotto in una sola generazione. Questa popolazione merita il sostegno da parte della comunità internazionale, mentre invece vive in condizioni terribili e sta sprofondando nella povertà assoluta”, ha dichiarato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterres.

Vento di Terra opera dal 2014 nei campi profughi siriani informali, composti in prevalenza da famiglie fuggite dai campi di Zaatari e Asrak, in cui la situazione rispetto a igiene e sicurezza è molto precaria. I primi interventi di Vento di Terra hanno riguardato la potabilizzazione dell’acqua, l’accesso ai servizi sanitari, l’educazione.

Con l’aumento del numero di profughi avvenuto nell’ultimo anno nell’area di Mafraq, è emersa quale priorità operativa la realizzazione di un nuovo intervento di livello educativo e psicosociale ai minori dei campi profughi informali e alle loro famiglie.

GUARDA LA CAMPAGNA 2014/2015

Vento di Terra rilancia così la campagna “EMERGENZA SIRIA: NON LASCIAMOLI SOLI!” con nuovi obiettivi per continuare a dare sostegno alle famiglie siriane fuggite dalla guerra.

OBIETTIVI
Fornire supporto psico-sociale alla popolazione siriana rifugiatasi in Giordania, in particolare nei campi profughi informali dell’area di Mafraq, con l’obiettivo specifico di dare assistenza socio-sanitaria alle famiglie e garantire la scolarizzazione di base ai minori

Vento di Terra ha avviato nel 2015 un centro educativo nella città di Mafraq, che accoglie i bambini dei campi informali dell’area.

KIT SCUOLA
Ad ogni bambino viene dato un KIT SCUOLA che prevede zaino, divisa, materiale scolastico vario. Inoltre, data la scarsità di beni alimentari e le emergenti situazioni di malnutrizione, ai minori frequentanti il centro viene garantita una merenda scolastica.

KIT VESTITI
Data l’emergenza FREDDO che ha colpito la Giordania, Vento di Terra organizza l’acquisto e la distribuzione di indumenti e scarpe per i bambini, che spesso hanno solo le ciabatte per camminare e nemmeno un giubbotto. Gli indumenti vengono sia raccolti e spediti dall’Italia, sia acquistati in loco e distribuiti. Un KIT VESTITI è composto da: una tuta pesante, un paio di scarponi e un giubbotto imbottito.

ATTIVITA’ SOCIO-SANITARIE
Per dare supporto alle famiglie, Vento di Terra  organizza con lo staff locale, composto da educatore, psicologo e assistente sociale, attività socio-educative nei campi informali, in particolare in abito igienico-sanitario. per contrastare la diffusione dei virus, dei batteri e dei parassiti nei campi. Particolare attenzione viene posta nell’assistere le donne in stato di gravidanza. Nonostante le condizioni di vita, il tasso di natalità tra i profughi si mantiene molto alto.

 

I bambini sono tanti e abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter fornire assistenza ad un numero sempre maggiore di famiglie!

PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA “EMERGENZA SIRIA: NON LASCIAMOLI SOLI!”

kit ok