La scuola di Dkaika

Data inizio 2013
Obiettivo Riabilitazione della 6° classe e del parco giochi scolastico con tecniche di architettura bioclimatica. Espansione del sistema di Pannelli Fotovoltaici per la fornitura di energia elettrica.
Stato del progetto CONCLUSO
Partner tecnico arco
– ARCO Architettura e Cooperazione
Finanziatori  UNDP – CRDP program

Dkaika si trova all\\\’estremo sud del Governatorato di Hebron, al confine con la linea verde che separa la Cisgiordania e Israele. I residenti sono circa 220 persone, di cui il 50% uomini e 50% donne. Il paese più vicino è Kaabneh a circa 4 km di strada non asfaltata.
L\\\’accesso alla comunità è particolarmente difficile in inverno ed è necessaria una vettura 4×4.
Il paese, come altri nella zona C, è sotto la minaccia di spostamento forzato e nell\\\’ultimo anno molti rifugi hanno ricevuto ordine di demolizione.
La scuola locale ha circa 50 bambini (25 ragazze e 25 ragazzi in 6 classi) e, insieme con tutta la comunità, è sotto rischio di spostamento. La 6° classe è stata demolita circa 2 anni fa, e sostituita con una carovana non permanente, che presenta molti problemi di infiltrazioni d\\\’acqua . Il caso giudiziario è seguito dall\\\’avvocato Kamar Effad. Il presente intervento è stato coordinato con le parti legali.

Il progetto promuove attraverso un metodo di architettura bio-climatica azioni di risanamento in grado di affrontare i seguenti problemi specifici:
– precipitazioni invernali: hanno danneggiato la 6° classe (roulotte) e hanno causato infiltrazioni nelle altre 5 aule.
– la scuola non dispone di un impianto elettrico funzionante
– l\\\’area all\\\’aperto non è sicura per i bambini (terreno irregolare con materiali da costruzione in giro, una ruota non protetta al centro dello spazio all\\\’aperto, toilettes vecchie e non funzionanti).

Il progetto mira a riabilitare i danni causati, fissare e proteggere lo spazio all\\\’aperto , riattivare completamente gli impianti elettrici.

Il lavoro di riabilitazione prenderà anche in considerazione la necessità di garantire l\\\’accesso a studenti disabili. La riabilitazione della scuola vuole assicurare condizioni di sicurezza e di igiene, per garantire l\\\’attuazione del percorso di istruzione primaria per i ragazzi e le ragazze e il diritto di un luogo di lavoro sicuro e sano per il personale della scuola.
Le tecniche adottate durante le opere architettoniche seguiranno il metodo bio-climatico già implementato da Vento di Terra, garantendo una continuità con quanto già fatto in Khan al Ahmar, Wadi Abu Hindi e Yanoun.