Viaggio in Giordania, tour di conoscenza

Viaggio in Giordania, tour di conoscenza

Dal 18 agosto al 28 agosto

Ogni luogo, per quanto martoriato dalla storia, possiede una propria ricchezza. Viaggeremo alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale dalle radici millenarie, di sapori e tradizioni.

Avremo la possibilità di incontrare le famiglie che vivono nei campi informali sostenuti da Vento di Terra. Non dimenticheremo i luoghi magici del paese che fu sede del Regno dei Nabatei: Petra e il deserto dipinto di Wadi Rum. Ci arrampicheremo sulle dune ed entreremo nelle caverne e nei wadi per  ammirare graffiti risalenti al neolitico. Entreremo nel suk di Amman e ci immergeremo nel mare cristallino di Aqaba. Visiteremo la più profonda depressione geologica della terra e galleggeremo sul Mar Morto.

Il viaggio giorno per giorno

1° Giorno

Ritrovo in aeroporto a Milano, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Amman.

All’arrivo incontro con un referente e trasferimento e sistemazione in hotel.

Sistemazione in camera doppia o tripla e bagno privato.

2° Giorno

Al mattino, dopo la colazione in albergo e partenza verso nord per Jerash e il castello di Aijloun.

Jerash, l’antica Gerasa, è la capitale dell’omonima regione giordana, nel nord del paese, a circa trenta chilometri dalla capitale Amman. La città è situata sulle rive del fiume Wadi Jerash, che fa parte del bacino idrografico del Giordano, e prospera grazie al fertile terreno agricolo circostante. Il sito esisteva già in epoca neolitica come i ritrovamenti archeologici confermano e molto probabilmente continuò ad essere abitato anche durante l’età del bronzo e quella del ferro.

Il Castello di Ajlun, conosciuto come, è un castello musulmano del XII secolo situato nel nord-ovest della Giordania. Si trova su una collina appartenente al distretto di Jabal Ajlun, noto anche come Jabal ‘Auf dopo che una tribù beduina aveva conquistato l’area nel XII secolo.

Pasti liberi e rientro in hotel ad Amman per il pernottamento.

3° Giorno

La mattina visita alla Cittadella di Amman e del Teatro Romano, i mercati del centro e passeggiata nell’area di Al Webdeh.

Rientro per il pernottamento.

4° Giorno

Trasferimento verso sud, in pulmino raggiungiamo Wadi Rum, che significa Valle della luna. Incontro con la guida e 4×4, primo tour (circa 4 ore) nel deserto visita alla sorgente di Lowrence, alle dune al Hasany la casa di Lowrence, ai graffiti rupestri di Wadi Khazal risalenti al neolitico e visione del “deserto dipinto al tramonto.

Cena e pernottamento in tenda in un campo del deserto di Wadi Rum.

5° Giorno

Avremo ancora l’intera mattinata per godere degli splendidi scenari desertici del Wadi Rum. Visiteremo il Ponte di Roccia di Al Burdan e il Sik Umm Tawaki.

Partenza per Piccola Petra, cena e sistemazione presso il progetto del campo beduino.

6° Giorno

Dopo colazione trasferimento a Petra per la visita del sito, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Petra, antica capitale dei Nabatei, è un sito archeologico più famoso della Giordania, posto tra le montagne ad est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba.

Pranzo al sacco e la sera rientro per il pernottamento nella comunità beduina di Piccola Petra.

7° Giorno

Partenza per Amman con tappa all’Oasi di Dana per un trekking.

Le caratteristiche geografiche e morfologiche del paesaggio, combinate con quelle climatiche, fanno dei 300 chilometri quadrati della Riserva Naturale di Dana, un luogo incantevole.

Si prosegue verso Amman, sistemazione, tempo libero e pernottamento.

8° Giorno

Dopo colazione, partenza verso sud per la visita di Madaba e del Monte Nebo.

A pranzo raggiungeremo la spiaggia del Mar Morto.

Rientro ad Amman.

9° Giorno

Al mattino, dopo la colazione in albergo, proseguimento della visita ai castelli del deserto orientale Qasr Kharana e Qasr Amra.

Il deserto orientale si estende per centinaia di chilometri a est di Amman e supera i confini giordani fino ad arrivare a Baghdad. Benché oggi rappresenti una delle aree meno accoglienti e popolate del paese, durante il periodo della dinastia Omayyade (VII secolo) si trattava di una zona di terreni fertili e molto ambita dai califfi di Damasco che, in cerca di un po’ di sollievo dalla vita cittadina, la scelsero per costruirvi palazzine di caccia, caravanserragli e fattorie.

Queste costruzioni furono poi definite “castelli del deserto” e sono tra gli edifici più antichi e affascinanti di tutto il paese.

Nel pomeriggio visita ai campi informali che ospitano i profughi siriani a Mafraq.

Rientro ad Amman e pernottamento.

10° Giorno

Dopo colazione tempo libero e trasferimento all’aeroporto.

Volo per l’Italia e fine del viaggio.

Quanto

Prezzo

Quote a persona per il viaggio di 10 giorni/9 notti

Gruppo di 12 persone: 1.450 euro

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 12 persone, il numero massimo 16 persone.

Cosa è compreso

  • IL COSTO TOTALE ESPRESSO COMPRENDE

    • Incontro di preparazione al viaggio
    • visto di ingresso
    • Sistemazione colazione inclusa in albergo 2/3 stelle, camere a 2 o 3 letti e quello in tenda a Wadi Rum (bagno in comune)
    • 2 pranzi e 2 cene nel deserto
    • Trasporti interni in minivan privato a disposizione per tutti gli spostamenti
    • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori residenti in Italia)
    • Accompagnamento per tutta la durata del viaggio da un referente dall’Italia e da una guida locale parlante inglese o italiano
    • Ingressi
    • Quota progetto per Vento di Terra

Cosa non è compreso

  • IL COSTO TOTALE ESPRESSO NON COMPRENDE

    • Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi a partire da 870 euro a persona
    • Trasferimento da/per gli aeroporti italiani
    • Ingressi o escursioni EXTRA programma
    • Mance guide, autisti e alberghi
    • Supplemento camera singola, se disponibile, a partire da 250€ per tutto il tour
    • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio (costa circa il 5% del valore assicurato) solo attivabile per residenti in Italia.
    • Pranzi e cene (circa 20€ al giorno) – totale 200 euro (tranne quelle nei campi beduini)
    • Spese personali, mance, trasporti extra e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

    *il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

    Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Info utili

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività, alla situazione locale, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Il visto per la Giordania sarà rilasciato in aeroporto ad Amman.

È prevista una riunione di preparazione al viaggio. Per maggiori informazioni su documentazioni necessarie per l’ingresso nel paese consultare la pagina della Farnesina a questo link

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente di Vento di Terra e una guida locale parlante inglese o italiano.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati. Ci sono diversi spostamenti, della media di due ore. Il più lungo è di 5 ore. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Dal 18 agosto al 28 agosto.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 12 persone, il numero massimo 16 persone.

Richiedi info e dettagli di viaggio