Terra dei Bambini – Pratiche per la resilienza e l’inclusione sociale a Gaza

Terra dei Bambini – Pratiche per la resilienza e l’inclusione sociale a Gaza

Si è concluso da poco il progetto “Terra dei Bambini – pratiche per la resilienza e l’inclusione sociale a Gaza” finanziato con i fondi dell’8xmille della Chiesa Evangelica Valdese. Come racconta nel video Fatima, la coordinatrice del Centro, durante lo scorso anno le attività dell’asilo si sono interrotte più volte a causa dei lockdown imposti dal Ministero Palestinese per arginare il diffondersi dell’epidemia di COVID-19. Le educatrici si sono subito attivate per trovare delle soluzioni alternative che permettessero anche a distanza di supportare le famiglie strutturando attività da realizzare a domicilio e garantendo spazi di supporto psico-sociale a distanza.

Durante il periodo di chiusura della scuola le insegnanti e l’assistente sociale hanno partecipato a un percorso di formazione tenuto da uno psicologo, con attività focalizzate sul consolidamento delle competenze psico-sociali per una migliore gestione dei casi e per il rafforzamento della loro figura professionale.

Per la gioia dei bambini e delle insegnanti, come dice Islam, da novembre i bambini che frequentano l’asilo sono potuti tornare in classe!