Primi pasti nella nuova mensa

Primi pasti nella nuova mensa

La cucina è pronta e attiva! I primi pasti caldi e nutrienti sono stati serviti ai bambini la scorsa settimana, durante la giornata di inaugurazione del nuovo edificio avvenuta il 12 maggio, costruito anch’esso con architettura bioclimatica (sacchi di sabbia per la costruzione dei muri, pannelli fotovoltaici, struttura termoisolata e ottimizzazione delle energie naturali).

E’ stato un lavoro molto intenso e gratificante, che ha coinvolto la popolazione di Um al Nasser nei mesi scorsi: un gruppo selezionato di dieci donne beduine ha frequentato il corso di formazione di 100 ore sulla nutrizione e la gestione di una cucina presso la scuola professionale di Deir el Balah, nel centro della Striscia, per imparare a cucinare pasti sani e bilanciati; è stato acquistato un trattore, che servirà per la gestione degli orti comunitari, i quali forniranno le verdure per la cucina comunitaria; la popolazione ha partecipato con grande interesse ai lavori di costruzione, che sono stati rapidi e precisi.

La cucina servirà 3 pasti alla settimana nutrienti e bilanciati ai 130 bambini del centro per l’infanzia “La Terra dei Bambini”.

GRAZIE da parte di tutti i bambini e gli abitanti di Um al Nasser, perché è anche con il vostro contributo che abbiamo potuto realizzare la cucina comunitaria!

L’obiettivo ora è di aumentare il numero di pasti alla settimana, affinchè ogni giorno i bambini possano ricevere un pasto nutriente, e avviare un programma di informazione ed educazione alimentare rivolto alle famiglie del villaggio di Um al Nasser.

CONTINUA A SOSTENERE LA TERRA DEI BAMBINI
SOSTIENI IL DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE!