La gestione del trauma da conflitto a Gaza

La gestione del trauma da conflitto a Gaza

E’ iniziato ad ottobre il ciclo di incontri riservati alle donne del villaggio di Um al Nasser, sulla gestione del disturbo a stress post traumatico causato dal conflitto e dalle continue violazioni dei diritti umani.

Al primo incontro, condotto da Rehab Rehan, assistente sociale, hanno partecipato 17 donne beduine. Imparare giocando, per rompere il ghiaccio, conoscersi e affrontare un problema spinoso. Durante la giornata Rehab ha spiegato il significato della rabbia e del nervosismo, sia in termini fisici (cosa succede al nostro corpo) che mentali. Si è poi affrontato la modalità di gestione, attraverso la cura del corpo e della mente, il cibo, la medicina, le abitudini sbagliate e quelle corrette.

Per le mamme, uno sguardo importante al significato dello stress per i bambini: i bambini diventano iperattivi quando sono nervosi, mentre altri tendono ad essere disinteressati o distratti. In entrambi i casi diventano esausti fisicamente molto facilmente, perdono il loro appetito e si arrabbiano facilmente.

GRAZIE a tutti i sostenitori che hanno reso possibile l’avvio di queste importanti attività, donando per il FONDO EMERGENZA GAZA!