In partenza i training allo staff locale della Terra dei Bambini

In partenza i training allo staff locale della Terra dei Bambini

Proseguimento del duro lavoro realizzato da Vento di Terra nella “Terra dei Bambini” ad Um Al Nasser, e’ il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea che ha avuto inizio a marzo 2014. Questo progetto prevede, tra i vari obiettivi, il rafforzamento delle competenze delle insegnanti e dello staff coinvolto al Centro attraverso alcuni training diretti dall’Istituto Canaan, associazione con una forte esperienza nel campo educativo. I training già iniziati sono due: un training di insegnamento base per le maestre e un training per il rafforzamento delle abilita’ di gestione (Capacity Building).

Il primo training, di 130 ore, coinvolgerà tutte le maestre del centro e le volontarie, oltre che 6 maestre appartenenti a tre asili diversi situati a nord della Striscia di Gaza, Jabalia e Bet Hanoun.

L’idea di coinvolgere insegnanti di altri asili deriva dal voler incentivare uno scambio di opinioni, esperienza e conoscenza tra differenti realtà e promuovere la “Terra dei Bambini” come centro di eccellenza nella Striscia di Gaza.Le tematiche affrontate durante il training riguardano le fasi dell’infanzia, l’importanza del ruolo dell’insegnante, varie metodologie di insegnamento, gestione della classe, nuovi strumenti per esprimere i pensieri usando l’arte e differenti tipologie di gioco e nuove strategie di lavoro. Abbiamo raccolto alcuni commenti dalle insegnanti che partecipano al training:

“Il training è molto utile e mi sta aiutando a sviluppare le mie competenze”.
Amal Abusafra, insegnante presso la Terra dei Bambini.

“Il training mi dà l’opportunità di acquisire un’eccellente esperienza; mi piace molto imparare nuove cose sulla natura dei bambini e come sviluppare giochi psicologici”.
Asmaa Abudhail, insegnante presso la Terra dei Bambini.

“Il training e’ molto soddisfacente. Impariamo come usare metodi innovativi sostituendoli a  quelli di insegnamento tradizionali”.
Islam Alsmaana, insegnante presso la Terra dei Bambini.

Il training per il rafforzamento delle abilita’ di gestione (Capacity Building) prevede 150 ore di impegno per lo staff della Terra dei Bambini. Lo staff include la direttrice del Centro, la coordinatrice, le infermiere della clinica, la direttrice della cucina, l’assistente sociale, alcune insegnanti e alcune donne attive e volenterose del villaggio di Um Al Naser. Questo training nasce con lo scopo di rafforzare le capacita’ manageriali delle donne presenti al Centro. La Terra dei Bambini rappresenta un unico centro all’interno del quale vengono raggruppati diversi servizi: dall’asilo alla clinica, dalla cucina al futuro centro per le donne. In una visione a medio-lungo periodo questo centro sara’ riconosciuto anche formalmente come un’organizzazione indipendente e autonoma. Il training di Capacity Building provvede a fornire competenze amministrative e informatiche, illustra l’importanza del lavoro di gruppo, come organizzarlo e gestirlo, somministra nozioni di comunicazione e marketing.

Le partecipanti saranno in grado di gestire il centro e tutti i suoi servizi sotto vari aspetti e punti di vista.

“Ho sempre voluto migliorare le mie abilità soprattutto legate alla gestione del lavoro di gruppo e questo training e’ esattamente quello di cui avevo bisogno; è molto formativo e coinvolgente”
Sara Alafifi, Coordinatrice locale del progetto

“Sto raccogliendo molte informazioni utili che prima non conoscevo e sono sicura mi aiuteranno nel mio lavoro”
Hanine AbuRwaa, Infermiera presso la Terra dei Bambini.

villaggio di Um Al Nasser, Striscia di Gaza
Cinzia Rizzioli, project manager VdT