Vento di Terra alla Marcia per la Pace a Ragusa

Vento di Terra alla Marcia per la Pace a Ragusa

Si è svolta lo scorso sabato 28 maggio la seconda edizione della Marcia per la pace e per le Relazioni, organizzata dall’Istituto comprensivo «Vann’Antò» in collaborazione con Vento di Terra. L’evento ha coinvolto in piazza San Giovanni a Ragusa numerose scuole del territorio e diversi enti impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione sociale. «Ringrazio tutte le istituzioni presenti – ha spiegato Rosario Pitrolo, dirigente della «Vann’Antò» – e sono fiero del fatto che la nostra marcia abbia ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo ed abbia raccolto la stima e l’attenzione della presidenza della Camera. Laura Boldrini, attraverso una lettera, ci ha fatto pervenire tutto il suo appoggio».

Durante la marcia alcuni «flash mob» hanno animato la passeggiata con musiche, danze e rappresentazioni sceniche. Tra le altre, la posa lungo l’inferriata del ponte Vecchio delle piccole sagome dei «pacifici».

Le scuole coinvolte sono state «Berlinguer», «Quasimodo», «Palazzello», «Verga», «Bufalino», «Cesare Battisti», «Crispi», «Paolo Vetri» «Santissimo Redentore Sacro Cuore» ed il liceo «Enrico Fermi». Ad ognuna è stato chiesto di presentare un momento di spettacolo significativo del tema in questione.
Il Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) era rappresentato dalla dottoressa Maria Luisa Grisafi, tutor territoriale per la Sicilia e dai centri di accoglienza presenti nel territorio gestiti dalla Fondazione San Giovanni Battista e dalla cooperativa Filotea. Al termine della marcia sono stati proclamati i vincitori del concorso rivolto alle scuole e al territorio «Stranieri a se stessi, tra la fatica e il piacere di conoscersi».