Una giornata di festa allo Zeina Women Center

Una giornata di festa allo Zeina Women Center

Martedì 25 Ottobre 2016 si è tenuta la cerimonia di chiusura del progetto implementato da Vento di Terra in partnership con Canaan Institute of New Pedagogy e finanziato dall’Unione Europea “Promoting the Bedouin center Children’s Land as a participatory lab for community development in Gaza Strip”.

L’evento ha visto la partecipazione attiva e numerosa della comunità di Um al Nasser, delle donne dello Zeina Women Center e dello staff locale, insieme a tanti esponenti di organizzazioni locali ed internazionali.

Durante la cerimonia si sono succeduti vari interventi delle rappresentanze istituzionali. Il sindaco della municipalitá Ziad Abu Fraya ha ringraziato l’impegno di Vento di Terra in questi anni, sottolineando l’importante legame che si è creato tra l’associazione e la comunità beduina residente.
È stata poi la volta di Riccardo Rossi, Direttore della sezione Sviluppo Economico dell’Unione Europea, ente finanziatore del progetto. In tale sede Rossi ha ricordato l’importanza del fornire gli strumenti affinchè vi sia un affinamento delle capacità degli individui che porti ad uno sviluppo economico a lungo termine.
Una rappresentanza delle donne beduine di Zeina Women Center ha poi preso la parola esprimendo l’importanza che il Centro per le Donne ricopre ormai nella loro quotidianità.

La mattinata è continuata con un momento molto toccante in cui è stato mostrato il video realizzato per il progetto stesso: un bellissimo racconto, attraverso gli occhi e le parole delle maggiori protagoniste, della lunga avventura che ha permesso a ciascuna di loro di acquisire consapevolezza e fiducia in se stessa come donna.

A conclusione della cerimonia sono intervenuti Serena Baldini, vice presidente di Vento di Terra, Issa Saba, direttore di Canaan, Amal Syam, Direttrice del Women Affair Center e Ghada Al Ruzzi, architetta dello studio Giri e designer dei giochi di Zeina Women Center. I quattro hanno raccontato le lezioni apprese durante il corso del progetto relativamente ai quattro aspetti cardine di questo: lo sviluppo di comunità, processi educativi e pedagogici innovativi, l’empowerment di genere e l’architettura bioclimatica.

La giornata, che si è svolta in un gioioso clima di festa, è stata un importante momento per festeggiare insieme un lungo percorso, che ha visto i frutti seminati crescere: le donne sono state portatrici di un nuovo modello di sviluppo di comunità ed iniziatrici di un processo di crescita comune.

Lo spettacolo della danza tradizionale Beduina Dahia, allestito di fronte allo Zeina Women Center per l’evento, ed un rinfresco sulla terrazza hanno infine permesso di concludere la giornata sulle piacevoli note della cultura Beduina.

Gioia Benedetti
project manager per Vento di Terra

Guarda il video del progetto e le interviste alle donne: