Sguardi sul mondo: progetti umanitari per i profughi siriani in Giordania

Sguardi sul mondo: progetti umanitari per i profughi siriani in Giordania

Nei prossimi appuntamenti del ciclo di conferenze “Sguardi sul mondo” andremo ad approfondire i progetti umanitari che Vento di Terra ha realizzato e tutt’ora sostiene e sviluppa in Giordania, Cisgiordania e Striscia di Gaza. Per il prossimo incontro quindi torneremo in Giordania, tra i campi informali a nord del paese, nel centro educativo per bambini siriani e giordani a Mafraq, nelle imprese sociali femminili nell’area di Amman.  Vi aspettiamo online:

VENERDI 24 APRILE h. 17:30

I progetti di Vento di Terra in Giordania

A seguito della crisi umanitaria siriana, Vento di Terra  inizia a progettare i primi interventi di emergenza a sostegno dei profughi siriani stanziati nei campi informali nell’area di Mafraq. Data la forte carenza di strutture scolastiche, viene successivamente realizzato un Centro per l’educazione informale nel Governatorato di Mafraq, che accoglie oltre 200 minori e promuove percorsi educativi, supporto psicosociale ed orientamento per le famiglie vulnerabili dell’area. Oltre ai progetti emergenziali, vengono sviluppati progetti di microimprenditoria a sostegno delle donne, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, attraverso formazione, inserimento lavorativo e supporto legale per donne vulnerabili siriane e giordane.

Ne parliamo con
Fabrizio Eva – Geografo Politico (www.fabrizio-eva.info)
Massimo Annibale Rossi – operatore umanitario di Vento di Terra
Interverrà anche lo staff locale di Vento di Terra in Giordania

ONLINE su ZOOM a questo link

ISTRUZIONI SU COME ACCEDERE ALLA CONFERENZA:

  1. non è necessario scaricare nessuna app o programma per accedere a Zoom, basta cliccare QUI SU QUESTO LINK e si aprirà una finestra del vostro browser.
  2. Cliccare su APRI ZOOM e attendere l’avvio della connessione alla conferenza.
  3. se invece si accede dalla app i codici della conferenza sono:
    • Meeting ID: 954 2521 5617 – Password: 373996

REGOLE DA SEGUIRE (per una migliore visione e partecipazione alla conferenza):

  1. Il MICROFONO DEVE ESSERE DISATTIVATO (si attiverà su indicazione del moderatore)
  2. IL NOME DEVE ESSERE INSERITO NEL PROPRIO PROFILO (in alto a destra del vostro riquadro ci sono dei puntini, cliccare e scegliere l’opzione per rinominare il vostro profilo)
  3. PER MESSAGGI UTILIZZARE LA CHAT, ICONA A FORMA DI FUMETTO IN BASSO
  4. NON REGISTRARE