Scuola di Gomme: ancora un rinvio della deposizione

Scuola di Gomme: ancora un rinvio della deposizione

Era fissata per il 25 ottobre la nuova scadenza per la presentazione delle motivazioni relative alla richiesta di demolizione della Scuola di Gomme da parte dell’esecutivo israeliano. Il Governo però, dopo vari rinvii, ha deciso di posticipare ulteriormente la data, questa volta di ben 4 mesi. Un segnale che leggiamo positivamente, in quanto è probabile che il Governo non abbia abbastanza elementi per giustificare la distruzione della Scuola e il ricollocamento della comunità beduina di Khan al Ahmar in un altro luogo.

Il lavoro di pressione istituzionale, mediatica, politica, diplomatica di questi mesi sta portando i suoi frutti.

Giusto il 24 ottobre, il giorno prima della data prevista per la deposizione, la Scuola di Gomme ha accolto una visita dei Consoli di diversi Stati Europei (Belgio, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Slovenia, Irlanda), nonchè della Sezione Politica della EU e di ECHO.

Si è trattato di un’azione organizzata dalla EU in coordinamento con il Consorzio che si occupa di Advocacy in Area C. Obiettivo della visita era richiamare l’attenzione delle rappresentanze consolari europee sull’attuale situazione relativa alle demolizioni, con particolare attenzione a quelle riguardanti le strutture scolastiche, verso le quali la rappresentanza europea ha espresso grande preoccupazione e interesse.

Un’altra piccola grande vittoria che ci dà fiducia e ci permette di continuare la nostra campagna di sostegno e solidarietà per la Scuola di Gomme e tutta la comunità di Khan al Ahmar. E’ fondamentale continuare a mantenere alta l’attenzione sulla scuola!

Più siamo e più pressione possiamo fare! Insieme possiamo fare la differenza!