
Manifestazioni a sostegno della Scuola di Gomme
Originari di Tel Arad nel sud di Israele, i residenti di Al Khan al Ahmar furono costretti a sfollare nel 1951. Si trasferirono nel deserto a est di Gerusalemme. Negli anni ’90, Israele iniziò a pianificare il secondo dislocamento della comunità in una nuova area per favorire l’espansione della colonia israeliana di Kfar Adumim.
In queste settimane si sono susseguiti numerosi appuntamenti a Khan al Ahmar per protestare contro il possibile trasferimento della comunità: oltre alle ONG internazionali e alle autorità palestinesi, anche la sinistra israeliana e alcuni gruppi di coloni hanno protestato attivamente contro la demolizione.
La scuola Al Khan al Ahmar ha 160 alunni, provenienti da cinque comunità vicine alla scuola. Il giudice, Noam Sohlberg, è un colono ideologico, con una storia di governo favorevole alle demolizioni. Il sito individuato per il trasferimento, Jabal West, ad Azaria, è un ambiente urbano vicino alla discarica principale di Gerusalemme (ancora in uso), del tutto inadatto alla cultura desertica dei beduini.
Un gruppo di israeliani della colonia di Kfar Adumin sta supportando le istanze della scuola di gomme e della comunità di Khan al Ahmar contro la demolizione e il trasferimento.
In particolare, la scorsa settimana è stato organizzato un incontro tra la comunità di Khan al Ahmar e il gruppo di coloni.