Lasciate che i beduini palestinesi abbiano le loro scuole

Lasciate che i beduini palestinesi abbiano le loro scuole

La Scuola di Gomme, che opera da otto anni nella comunità beduina di Khan al-Ahmar, e la scuola più nuova e meno conosciuta di Al Muntar sottolineano i cambiamenti avvenuti nella società beduina. I genitori vogliono che i loro figli studino il più possibile e imparino più di quanto non abbiano fatto nella loro infanzia. In particolare, vogliono che le loro figlie studino e completino la loro istruzione scolastica.

I beduini, come tutti i residenti palestinesi in Cisgiordania, sono sotto la giurisdizione civile dell’Autorità palestinese, che comprende la legge sull’istruzione obbligatoria. Tuttavia, le comunità che si trovano nell’area C sono soggette al controllo amministrativo e di sicurezza di Israele. Questa divisione artificiale e illogica nelle categorie A, B e C in Cisgiordania doveva concludersi nel 1999. Ciò non è accaduto, tuttavia, e Israele ha continuato a vietare la costruzione palestinese nell’area C, compresa la costruzione di scuole. I bambini beduini hanno abbandonato la scuola a Gerico, Al-Azariya e Abu Dis perché i loro genitori non potevano permettersi di pagare per il trasporto o perché è difficile camminare diverse ore ogni giorno per raggiungere la scuola, sotto la pioggia o il caldo ardente, attraverso le valli e su ripide colline. Per mancanza di scelta, queste e altre comunità hanno deciso di costruire strutture senza permessi.

La lobby dei coloni, sempre più potente, guidata dalla ONG Regavim e dalla sottocommissione Giudea e Samaria del Comitato per gli Affari Esteri e la Difesa della Knesset, sta facendo maggiore pressione all’Amministrazione Civile per attuare gli ordini di demolizione. Non si accontenta solo di questo, e insiste anche sulla completa evacuazione delle comunità beduine (così come di altre nella zona sud di Hebron Hills, come Susya) dalle località in cui hanno vissuto prima che la Cisgiordania fosse persino occupata da Israele nel 1967.

Le petizioni all’Alta Corte presentate dai beduini e da altre comunità hanno ritardato le evacuazioni, ma i loro residenti vivono in condizioni sempre più costrette. I giudici dell’Alta Corte discutono sull’illegalità delle strutture palestinesi, ignorando completamente il contesto storico e le leggi internazionali che vietano l’espulsione forzata. Questi giudici non hanno mai preteso che lo stato interrompesse le sue politiche discriminatorie, che permettono agli ebrei di costruire in Cisgiordania, negando allo stesso tempo ai palestinesi lo stesso diritto. Alla fine di dicembre, i giudici hanno ordinato la demolizione della scuola ad Al Muntar, anche se una nuova petizione ha ritardato la sua attuazione. I giudici devono ancora decidere il destino della Scuola di Gomme e della comunità di Khan al-Ahmar.

Non è troppo tardi per l’Alta Corte per mostrare coraggio civico e democratico, bloccando queste demolizioni e le espulsioni forzate. I giudici dovrebbero essere ispirati e incoraggiati dagli sforzi di un gruppo di coloni di Kfar Adumim che, contrariamente alla posizione ufficiale del loro insediamento, hanno deciso di agire contro la demolizione di Khan al-Ahmar e della sua scuola.

dall’editoriale di Haarez – 4 febbraio 2018