La ristrutturazione della Terra dei Bambini dopo i bombardamenti

La ristrutturazione della Terra dei Bambini dopo i bombardamenti

La Terra dei Bambini, asilo e luogo di riferimento per la comunità di Um al Nasser, è stato uno degli edifici danneggiati durante i bombardamenti durati per giorni interni sulla Striscia di Gaza lo scorso maggio. Grazie alla fitta rete di persone che hanno deciso di sostenere il lavoro della nostra organizzazione e che hanno aderito alla campagna “SOStieni Gaza”, abbiamo raccolto i fondi per poter procedere alla ricostruzione delle parti dell’asilo danneggiate durante gli attacchi. Fortunatamente i danni subiti dalla struttura non sono stati strutturali e quindi non è stato necessario un’interruzione totale delle attività che invece si sono svolte regolarmente. Ma erano state danneggiate porte e finestre e diverse parti del tetto rendendo così l’edificio un posto poco adatto alle funzioni che solitamente sono svolte al suo interno. Sfortunatamente l’emergenza sanitaria e la precarietà dell’attuale situazione sociopolitica hanno rallentato di molto le tempistiche che hanno permesso di iniziare i lavori di sistemazione delle parti danneggiate, partendo dalla valutazione dei danni alla messa in atto dei lavori.

Così finalmente lo scorso ottobre abbiamo potuto riconsegnare ai bambini di Um al Nasser una struttura completamente ristrutturata!

Di certo le attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie non sono rimaste ferme così a lungo.

Una volta che gli abitanti del villaggio sono potuti tornare nelle loro case, le maestre che lavorano presso l’asilo si sono subito attivate per organizzare diverse attività per tutti bambini, per aiutarli a rientrare nella normalità delle loro vite nonostante il trauma dei bombardamenti appena vissuto.

Ad agosto è cominciato il nuovo anno scolastico che coinvolge i bambini dai 3 ai 6 anni per sei giorni alla settimana al mattino. Al programma dell’asilo si aggiungono diverse attività extrascolastiche pensati per bambini e ragazzi di età più grande.

Inoltre, sono stati inseriti all’interno della Terra dei Bambini uno psicologo e un’assistente sociale per offrire sedute di supporto psicosociale ai bambini e ai membri delle loro famiglie; è questo un servizio che raggiunge anche altre famiglie che non hanno bambini che frequentano l’asilo.