La Nuova Terra dei Bambini è Viva!

La Nuova Terra dei Bambini è Viva!

Martedi 13 dicembre, con grande gioia ed emozione, la nuova Terra dei Bambini ha aperto i suoi spazi ai bambini ed alle bambine di Um Al Naser. Terminati nei giorni scorsi i lavori di ri-costruzione, il centro è stato inaugurato alla presenza della comunità internazionale. La cerimonia ha visto una grande partecipazione locale, caratterizzata da gioia, allegria e speranza.

Erano presenti i più importanti rappresentanti istituzionali italiani, tra cui il Console Generale d’Italia a Gerusalemme Fabio Sokolovic e la direttrice dell’AICS Gerusalemme Cristina Natoli, insieme ai i referenti della comunità locale, l’ingegnere Sobhi Nasser, e del partner di Vento di Terra a Gaza, Canaan Institue of New Pedagogy, Mr Issa Saba. La cerimonia condotta da Gioia Benedetti, rappresentante in loco per Vento di Terra, e Sara Alafifi, coordinatrice locale dei progetti di Vento di Terra a Gaza, ha visto l’attiva partecipazione della direttrice della scuola, Mss Fatima Abu Rashed e di tutto lo staff educativo, che ha ricevuto gli attestati di merito per la formazione effettuata nei mesi scorsi sui metodi partecipati di insegnamento.

Ad accompagnare gli interventi istituzionali, il canto delle bambine che da oggi, felici, hanno cominciato a dare vita al nuovo spazio.

La nuova Terra dei Bambini è un edificio di 400 mq, che conta 6 classi, un’area esterna per il gioco libero e per la creazione di un orto didattico, un’aula insegnanti e di direzione ed un’area polivalente per pratiche di apprendimento attivo e creativo. Con l’inaugurazione della nuova Terra dei Bambini, Um Al Naser torna ad essere un riferimento per le politiche di supporto all’infanzia e alla famiglia. Il centro rappresenta infatti un modello sia dal punto di vista architettonico, realizzato secondo i principi dell’architettura bioclimatica con la partecipazione dello studio Arcò – Architettura e Cooperazione, sia per le pratiche pedagogiche che vi vengono praticate, ispirate all’approccio montessoriano ed ai metodi di apprendimento attivo.

La nuova Terra dei Bambini, che completa la fase di ricostruzione delle infrastrutture distrutte durante l’ultima operazione militare Margine Protettivo, rappresenta una finestra di luce nel grigio panorama della Striscia di Gaza.

Vento di Terra ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla ricostruzione della Terra dei Bambini ed hanno consentito di raggiungere questo importante risultato: i singoli cittadini, le famiglie, le scuole, le insegnanti, le associazioni territoriali, gli artisti, che hanno donato il loro denaro, tempo e talento perché questo obiettivo fosse raggiunto.

Tra le istituzioni e le agenzie nazionali e internazionali che hanno deciso di supportare la ricostruzione del centro, un ringraziamento particolare va all’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, alla Tavola Valdese, ufficio Otto per Mille, alla Conferenza Episcopale Italiana ed ai comuni italiani che, insieme ai sostenitori privati, hanno deciso di tenere acceso un faro sulla situazione di Gaza.

Per tutti i bambini e le bambine di Um Al Naser, per tutte le donne di Gaza che hanno scelto l’educazione come arma di libertà, per tutti coloro che ci hanno aiutato sostenendo questo progetto, per chi resta umano…

VIVA! Viva la terra dei bambini viva!

Continuiamo a sostenere la Terra dei Bambini e il #dirittoallostudio!

Ecco le primissime foto dell’inaugurazione!