La Corte suprema israeliana ha decretato la demolizione della scuola di Gomme

La Corte suprema israeliana ha decretato la demolizione della scuola di Gomme

Dopo 9 anni di iter processuale il 5 settembre 2018 la Corte suprema israeliana ha emesso il proprio verdetto definitivo. La Scuola di gomme dovrebbe essere demolita assieme al villaggio di Alhan al Ahmar entro la prossima settimana.

Vento di Terra ONG esprime il proprio sostegno alle comunità beduine, ribadendo i loro inalienabili diritti e in particolare all’istruzione e ai servizi di base. Ribadendo che la costruzione della scuola è coerente con la legislazione internazionale, si richiama il fatto che, a fronte dell’insediamento illegale di 40 mila coloni nell’area, i cui insediamenti sono forniti di ogni servizio, ai palestinesi residenti nell’area dal ’67 non è stato riconosciuto dall’Autorità militare permesso alcuno per la costruzione di edifici pubblici.

Si fa appello al Governo Italiano e alla Comunità europea, alle Nazioni Unite, alla comunità internazionale, affinché vengano posti in atto tutti gli strumenti diplomatici possibili per scongiurare un’azione da parte dello Stato israeliano che avverrebbe in violazione delle legislazioni internazionali e della Quarta Convenzione di Ginevra.

Alla luce dell’impegno profuso in questi anni, alla partecipazione diretta del Ministero degli esteri al progetto per tramite della Cooperazione allo sviluppo,  si sollecita il Governo italiano a intervenire presso le Autorità israeliane richiedendo la sospensione delle demolizioni e la tutela dei diritti delle comunità locali.

Si fa appello inoltre alla società civile affinché si sviluppino le opportune iniziative di solidarietà e si acceleri la raccolta firme in favore della scuola pubblicata sulla piattaforma Change. Si fa infine appello affinché l’Unione Europea con il tramite dell’Alto rappresentante Federica Mogherini attivi gli strumenti diplomatici atti a proteggere la popolazione residente, tutelarne i diritti e prevenire altre demolizioni e deportazioni ai danni della comunità beduine.

Vento di Terra ONG Onlus