Israele ha deciso: la scuola di gomme sarà demolita

Israele ha deciso: la scuola di gomme sarà demolita

La Corte israeliana ha deciso. La Scuola di Gomme sarà demolita. Gli abitanti del villaggio di Khan Al Ahmar trasferiti forzatamente. Dal primo di giugno, senza preavviso, in ogni momento, che sia giorno o notte, potranno arrivare i militari dell’esercito per distruggere tutto e prendersi questo ultimo pezzo di terra necessario per completare la divisione della West Bank.

A nulla sono serviti gli appelli delle famiglie del villaggio, delle istituzioni nazionali e internazionali, delle organizzazioni. Secondo i giudici israeliani la scuola non sarebbe in regola con i permessi, e così la Corte Suprema israeliana ne ha ordinato la demolizione. Insieme alla scuola sarà distrutto anche l’intero villaggio beduino.

la Corte suprema ha detto di non aver trovato “alcun motivo per intervenire contro la decisione del ministro della difesa di implementare ordini di demolizione contro le strutture illegali a Khan al-Ahmar”. Il massimo tribunale israeliano, nel ribadire che il villaggio è costruito senza i necessari permessi – impossibili però d’avere per i palestinesi nelle aree controllate da Israele nella Cisgiordania occupata –, ha poi stabilito che i suoi 180 abitanti, appartenenti alla tribù beduina dei Jahalin, saranno ricollocati da un’altra parte. Secondo precedenti piani israeliani, i residenti dovrebbero essere trasferiti in un posto vicino ad una discarica ad Abu Dis, un sobborgo di Gerusalemme est. Qualunque sia il luogo di destinazione dei Jahalin, una cosa appare chiara: più che “ricollocazione”, è in atto un vero e proprio trasferimento forzato di popolazione.

Pubblichiamo qui la lettera dell’avvocato Shlomo Lecker, difensore della comunità di Khan al Ahmar:

“Il verdetto sul caso di Al Khan al Ahmar è stato pubblicato oggi. Scritto dal giudice Noam Sohlberg e approvato dai giudici Anat Baron e Yael Willner, i nomi sono importanti perché il verdetto è un’approvazione da parte dell’Alta corte israeliana di un crimine contro l’umanità.

Il giudice Sohlberg è astuto; afferma che intende correggere un precedente “che ora consentirà allo Stato di demolire le residenze beduine senza offrire alternative. Dopo aver descritto tutti gli argomenti presentati dalla difesa contro la demolizione del villaggio e la scuola, ha affermato che l’udienza non riguarda la questione se l’alternativa che lo Stato sta offrendo è adeguata o meno, la domanda a cui la Corte deve rispondere è se le strutture sono state costruite con permessi di costruzione o no, e se è così, lo Stato può demolirli in qualsiasi momento a partire dal 1 ° Giugno 2018.

Per riassumere, lo Stato non consente ai beduini di ricevere permessi di costruzione, l’Alta Corte di Giustizia israeliana approva la demolizione di ogni baracca, recinto o scuola costruita senza un permesso di costruzione, e questo verdetto toglie la protezione anche minima che le comunità beduine hanno ricevuto fino ad ora dalla corte.”
Adv. Shlomo Lecker

Il nostro impegno a fianco della popolazione beduina di Palestina, a cui ogni diritto è negato, è oggi più forte che mai.
L’istruzione è arma di libertà.
La distruzione e i trasferimenti forzati, invece, sono contrari a ogni norma del diritto internazionale.
Vento di terra farà tutto ciò che è in suo potere per sostenere la causa della popolazione beduina e la Scuola di Gomme continuando a sensibilizzare l’opinione pubblica e chiamando all’azione la diplomazia internazionale.

#iostoconlascuoladigomme #stopdemolition

RASSEGNA STAMPA

ANSA – Israele, sì a demolizione ‘Scuola gomme’

TGCOM24 – Alta Corte Israele: “Sì alla demolizione della Scuola di gomme”

LA STAMPA – Cisgiordania, sarà demolita la celebre “Scuola di gomme” dei beduini

LA REPUBBLICA – Israele dice sì a demolizione della ‘Scuola di gomme’ della ong italiana. È in un villaggio beduino. Anp: “Pulizia etnica”

NENANEWS – Corte Suprema Israeliana: “Luce verde sulla demolizione di Khan al-Ahmar”

GLOBALIST – Israele spietata anche con i bimbi beduini: la Corte suprema ordina la demolizione della scuola di gomme

SKY TG24 – Cisgiordania, sarà demolita “Scuola di gomme” dell’ong Vento di terra

HUFFPOST – La “Scuola di gomme” sarà demolita. Così si distrugge una speranza

AVVENIRE – Alta Corte Israele: sì a demolizione del villaggio di Khan al-Ahmar

VATICAN NEWS – Israele dice sì a demolizione della ‘Scuola di gomme’ dei beduini

RADIO POPOLARE – Israele impone il trasferimento dei beduini Jahalin