Inizia il nuovo anno scolastico nella Scuola di Gomme

Inizia il nuovo anno scolastico nella Scuola di Gomme

E’ iniziato per i bambini della Scuola di Gomme il nuovo anno scolastico! Lunedì 7 settembre finalmente la scuola ha riaperto, dopo la chiusura imposta a marzo. Tra le varie personalità erano presenti alla festa di riapertura Francesca Forte, rappresentante paese per Vento di Terra in Palestina, e la preside della Scuola di Gomme, Miss Alima, che ha spiegato le nuove procedure istituzionali, raccontando anche preoccupazioni e criticità: “Il Ministero dell’Educazione Palestinese ha approvato un nuovo piano per il nuovo anno scolastico che prevede un sistema di turnazione per garantire le lezioni in parte in presenza e in parte a distanza. Purtroppo all’interno della comunità non tutti hanno dispositivi elettronici, smartphone o computer, per questo motivo il Ministero creerà canali appositi con delle lezioni che verranno trasmesse attraverso la televisione.” 

Tutte le scuola in Cisgiordania si stanno attrezzando per mettere in atto queste nuove direttive, non senza grandi difficoltà vista la scarsità dei mezzi a loro disposizione.

“Inoltre non è facile per i bambini l’idea di doversi separare dai compagni di scuola con i quali hanno iniziato il percorso scolastico.” prosegue la preside Miss Alima, “Sarà presente all’interno dello staff, una figura full-time selezionata dal Ministero che si occuperà di fare attività legate all’igiene per gestire al meglio l’epidemia, ma io e le insegnanti temiamo che per i bambini non sarà semplice abituarsi a queste nuove regole (uso di mascherine, rispetto del distanziamento sociale)… Inoltre avremmo bisogno di interventi di manutenzione dell’edificio scolastico, ma purtroppo non è cosi facile accedere ad aiuti di questo tipo.”

Dall’inizio dell’emergenza, fortunatamente non si è registrato nessun caso di Covid-19 nella comunità beduina di Kahn al Ahmar, motivo che confonde i bambini sull’utilizzo dei dispositivi.

“Cercheremo ad ogni modo, di collaborare il più possibile con le famiglie che purtroppo, non sempre sono coinvolte nella vita scolastica dei figli”, aggiunge Miss Alima.

Nel primo giorno di scuola l’eccitazione dei bambini era palpabile nell’aria, interrotta però a tratti da momenti di spaesamento dopo tanti mesi di chiusura e per le nuove regole, ancora per loro poco comprensibili.

Auguriamo a tutti gli studenti della Scuola di Gomme un buon inizio di anno scolastico!