Giordania: prevenire la diffusione del COVID nei campi profughi

Giordania: prevenire la diffusione del COVID nei campi profughi

La rapida espansione del COVID-19 ha avuto un impatto su vite, servizi di sussistenza, economie e imprese in tutto il mondo. Le organizzazioni stanno lavorando insieme per trovare modi creativi per gestire una crisi gravissima, che avrà serie ripercussioni soprattutto nei paesi già colpiti da altre emergenze umanitarie. Vento di Terra ha guardato da subito con grande preoccupazione l’evolversi della situazione in Giordania, in particolare relativamente all’isolamento in termini di comunicazioni e servizi essenziali per i profughi siriani nei campi informali.

Nell’ambito del progetto Himayati “La mia famiglia, la mia comunità e io: educhiamo, sosteniamo e proteggiamo”, Vento di Terra ha realizzato una campagna di sensibilizzazione al fine di creare consapevolezza nella comunità riguardo la pandemia globale in corso. Vento di Terra ha partecipato inoltre alla campagna nazionale organizzata dall’UNICEF, dall’Organizzazione mondiale della sanità e dal Ministero della salute in Giordania, nel tentativo di fornire informazioni precise relative al COVID-19.

Sulla base dei feedback ricevuti, è emerso che le famiglie sono maggiormente preoccupate per il mantenimento dei servizi sanitari e delle cure dei pazienti durante il blocco. Sono state date informazioni anche sui sintomi del COVID-19 e sulle autorità a cui rivolgersi in caso di malessere sospetto.

La campagna ha interessato principalmente le aree vulnerabili della Giordania e la popolazione dei giovani e delle persone di mezza età, in modo che possano avere un effetto significativo sulla società e diffondere consapevolezza. Attraverso una buona comunicazione e concentrandosi sul fornire alle persone le informazioni di cui hanno bisogno, Vento di Terra ha cercato di creare fiducia tra l’organizzazione e la comunità per far capire alle persone di non essere sole e abbandonate a loro stesse in questo momento di lockdown.

“Le nostre preghiere in questo momento sono per le famiglie che attualmente hanno a che fare con il COVID-19 e altre malattie gravi, in particolare coloro che hanno perso una persona cara.” racconta Razan, operatrice di Vento di Terra in Giordania. “Tutti noi in qualche modo siamo stati colpiti dalle incertezze legate a questo pericoloso virus. È sempre il potere della comunità e il sentimento di unità che ci porterà a superare questi tempi difficili. Auguriamo a tutti salute e sicurezza.”

 

Per continuare il nostro intervento in Cisgiordania, Striscia di Gaza e Giordania, ogni contributo è davvero prezioso.

 

Insieme a te possiamo garantire un aiuto constante e concreto a chi si trova in grave difficoltà!

#insiemesipuò

COSA PUOI FARE CON LA TUA DONAZIONE

Puoi scegliere di fare la tua donazione tramite bonifico bancario, carta di credito o paypal CLICCANDO QUI