Estate Solidale in Salento con Vento di Terra

Estate Solidale in Salento con Vento di Terra

In attesa di tornare a viaggiare ed esplorare paesi lontani, Vento di Terra porta in Italia il suo modello di viaggio solidale, insieme agli amici di ViaggieMiraggi.

Quest’anno andremo a visitare il Salento, a passo lento e con uno sguardo all’ambiente e alla natura che questa bellissima terra ci offre. Un viaggio all’insegna del trekking, della cultura, ma anche del buon cibo e del mare.

Il Salento è la terra degli estremi. Ultima propaggine della penisola italica, si allunga verso uno sconfinato sud-sud-est, dove sembra di non arrivare mai e di ripartire sempre. Il Salento è la terra degli incontri delle culture: ponte naturale verso l’Oriente greco e illirico di cui reca le tracce ancora vive, luogo appartato e sonnacchioso ma sempre pronto ad esplodere nella rituale frenesia della pizzica tarantata. Gelosa custode della prima luce dell’alba in Italia, questa terra magica ogni giorno rivive l’incanto del ritmo meridiano e della controra, svelando la sua ricca storia nelle esuberanti forme barocche della pietra leccese. Visiteremo il Salento, ben più che un luogo, le sue città ricche di storia e bellezze architettoniche e le sue acque cristalline, lo scopriremo attraverso il gusto delle sue ricette genuine che assaporeremo in trattorie locali e masserie senza tempo, lo conosceremo al ritmo lento dei nostri piedi e a cavallo della bicicletta e ci lasceremo contagiare dai ritmi della Taranta e delle sue danze alle sagre popolari.
Diventerà anche per noi un luogo dell’anima in cui si può correre il rischio di perdersi, per ritrovarsi.

Da anni Vento di Terra ha una sede distaccata in Puglia, a Mottola, dove realizza progetti di sensibilizzazione e formazione rivolti alle realtà locali. Saremo accompagnati in questo viaggio da Massimo Annibale Rossi: operatore umanitario di Vento di Terra, appassionato di medioriente, ha scoperto da alcuni anni le potenzialità del turismo di prossimità e la possibilità di sensibilizzare i partecipanti ai tour alle tematiche ambientali.

Viaggia Solidale e sostieni i progetti di Vento di Terra!

DATE DEL VIAGGIO
dal 22 agosto al 30 agosto 2020

Programma dettagliato e prenotazioni: ViaggieMiraggi

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA
L’organizzazione tecnica dei viaggi, limitatamente ai servizi offerti per ciascuna proposta, è curata dall’agenzia ViaggieMiraggi ONLUS per il Turismo Responsabile
Autorizzazione. Amm. n. 3907 di reg. del 12/12/2007 della Provincia di Padova.
RESPONSABILITA’ CIVILE: Polizza assicurativa RC n. 749/14/ 506964 stipulata con Assimoco

vem-logo_001-cmyk

ViaggieMiraggi è una cooperativa sociale ONLUS nata nel 2001 per promuovere il Turismo Responsabile, una modalità di viaggiare che pone l’attenzione sulle implicazioni economiche, sociali e ambientali che la mobilità comporta. E’ oggi anche un tour operator che organizza viaggi in Africa, Asia, America ed Europa, e un consorzio di 60 organizzazioni sparse per tutto il mondo. ViaggieMiraggi propone una nuova dimensione del turismo, caratterizzato da una duplice preoccupazione: per l’ambiente e per l’identità culturale delle comunità che si incontrano in viaggio. Rispetto, condivisione, e tutela sono i cardini della sua policy aziendale che promuove un modo di viaggiare e uno stile di vita etico e consapevole, incline all’incontro e lontano dalla voracità del turismo predatorio. ViaggieMiraggi ha sede a Padova e Milano ma la sua base associativa è in continua evoluzione ed è impegnata nella valorizzazione sostenibile anche dei territori italiani.