CCR – I ragazzi di Buccinasco fanno sentire la loro voce!

CCR – I ragazzi di Buccinasco fanno sentire la loro voce!

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è ripreso nel 2018, dopo alcuni anni di sospensione, per dare voce agli alunni delle scuole medie di Buccinasco. Si tratta di un consiglio vero e proprio, che funziona con le stesse regole di quello degli adulti ed in breve è divenuto uno strumento per elaborare proposte e dibattere temi importanti, quali il verde e gli spazi pubblici della città. La proposta, definita da Vento di Terra al termine di un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto scuole, Amministrazione e rappresentanti dei genitori, ha teso a gettare un ponte tra i ragazzi di Buccinasco e quelli che frequentano i progetti all’estero della ONG. 

I membri del CCR sono stati eletti dai loro compagni ed hanno incaricato un loro sindaco, che a sua volta ha formato la Giunta dei Ragazzi. La qualifica di sindaca del CCR di Buccinasco è stata per più di due anni retta da Letizia, che è riuscita nel non semplice compito di rappresentare i suoi compagni ed è intervenuta accanto alle autorità cittadine nelle cerimonie pubbliche, portando contributi inediti e interessanti. Ma soprattutto ha raggiunto l’obiettivo di fare sentire la voce dei ragazzi in una società che spesso appare essere centrata sui bisogni degli adulti. 

La pandemia Covid esplosa nel marzo 2020 ha costretto la nostra società nel complesso a realizzare cambiamenti radicali e improvvisi nello stile di vita. I ragazzi sono stati costretti a subire una condizione di isolamento e spesso solitudine inedita anche per le generazioni precedenti, che li ha segnati e resi più vulnerabili. Affrontare il percorso scolastico a distanza è stato vissuto con difficoltà in particolare dagli alunni delle prime classi medie. Un vissuto che tuttavia è stato possibile elaborare e confrontarsi proprio grazie al CCR, che da aprile 2020 si è trasferito on line. Gli incontri, che da quindicinali sono divenuti settimanali, hanno registrato lunghi dibattiti sulla situazione, sulle potenzialità della DAD e sui condizionamenti che ne sarebbero derivati, una volta usciti dall’emergenza. 

Particolarmente importante per condividere il messaggio con i coetanei è stata la collaborazione con Share Radio. Un’emittente impegnata a dar voce ai ragazzi e che da anni trasmette via WEB in particolare nell’area del sud Milano. I partecipanti hanno avuto la possibilità di comprendere dall’interno i misteri legati alla produzione di una trasmissione radiofonica e di divenirne protagonisti. Si è trattato di selezionare i contenuti, le musiche, di raccogliere interviste, quanto di intervenire direttamente su temi di attualità. Ne sono emersi momenti di divertimento, riflessione e spontaneità e la possibilità di provare l’emozione di spaziare liberamente per l’etere.  

Un’esperienza che si è strutturata anche nel nuovo anno, in cui il CCR ha continuato a riunirsi a distanza. Il consiglio ha inoltre dovuto salutare Letizia, entrata nel magico mondo delle superiori, ed ha eletto un nuovo sindaco, che si è subito messo al lavoro. Emanuele ha raccolto il testimone con entusiasmo e in breve è divenuto il nuovo portavoce del gruppo, che si è impegnato in una nuova rassegna radiofonica. I temi più gettonati sono apparsi legati all’ambiente e alla qualità della vita a Buccinasco. L’esperienza dello scorso anno ha infatti permesso al gruppo di muoversi più agevolmente sulla rete, con l’intento di consolidare l’esperienza della conduzione e di fidelizzare un proprio pubblico.