BEPART – pratiche di educazione inclusiva nella Striscia di Gaza

BEPART-Articolo

BEPART – pratiche di educazione inclusiva nella Striscia di Gaza

I bambini con disabilità sono uno dei gruppi più vulnerabili della Palestina, con scarso accesso all’istruzione, all’assistenza sociale e ad altri servizi di base.  

Per questa ragione Vento di Terra, all’interno del progetto BEPART finanziato con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha deciso di strutturare un percorso di formazione per educatrici che lavorano negli asili nel Nord della Striscia di Gaza.  

Si sono conclusi da poco gli incontri che hanno visto coinvolte 28 educatrici provenienti da 17 asili della Striscia di Gaza. L’obiettivo di questo ciclo di incontri di formazione è stato quello di creare i presupposti per un efficace educazione inclusiva, contribuendo a superare i meccanismi di segregazione e lo stigma che ancora influenzano la vita delle persone disabili e delle loro famiglie.  

Gli incontri si sono tenuti presso l’asilo la Terra dei Bambini, coinvolgendo anche le educatrici che vi lavorano.  

Si sono alternati momenti di formazione teorica a momenti di discussione e confronto che hanno permesso alle educatrici di confrontarsi sulle diverse modalità di approccio e riflettere insieme su come applicare nella quotidianità del loro lavoro le nozioni apprese durante gli incontri.  

La formazione sui metodi di educazioni inclusiva per i minori affetti da diversi tipi di disabilità è fondamentale per garantire ad ogni bambina e bambino il diritto all’istruzione.