Alla Scuola di Gomme si festeggia il primo giorno di scuola!
Chi demolisce una scuola, demolisce il futuro
Scuola di Gomme, villaggio beduino di Khan Al Ahmar, Territori Palestinesi.
Si è svolta oggi, 17 agosto, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico presso la Scuola di Gomme. La cerimonia è stata anticipata di due settimane per affermare l’importanza della scuola, dei diritti di base della popolazione beduina in Area C, lanciando un messaggio positivo e di speranza a fronte della minaccia di demolizione che incombe sulla struttura.
Oggi è stato un primo giorno di scuola speciale per gli studenti della Scuola di Gomme e per tutta la comunità beduina. La cerimonia ha visto infatti un’ampia partecipazione di istituzioni locali, di rappresentanti della comunità internazionale e della società civile. Tra gli altri, il Vice Console Italiano Luigi Mattirolo, la rappresentanza dei consolati di Belgio e Spagna, il direttore di UN-OCHA David Carden, il Ministro dell’Istruzione Palestinese ed il Governatore di Gerusalemme. Vento di Terra, per voce della Rappresentante nel Paese Gioia Benedetti, ha ribadito la vicinanza alla comunità locale e il suo impegno affinché la scuola continui ad esistere. L’evento, ripreso dalla stampa locale ed internazionale, ha sottolineato l’importanza sociale della Scuola di Gomme quale luogo di apprendimento per i minori beduini che la frequentano, luogo divenuto il cuore della comunità, e quale simbolo della difesa dei diritti della popolazione beduina in Area C.
L’ampia partecipazione delle istituzioni europee e internazionali è una prima importante risposta che, ci auguriamo, possa contribuire a evitare ancora una volta la demolizione.
Vento di Terra ringrazia tutti coloro che oggi hanno voluto esserci e che hanno scelto di sostenere questa campagna affinché la Scuola di Gomme continui ad esistere. Vento di Terra con forza ribadisce: “Chi demolisce una scuola, demolisce il futuro”.