Alla Scuola di Gomme si festeggia il primo giorno di scuola!

Alla Scuola di Gomme si festeggia il primo giorno di scuola!

Chi demolisce una scuola, demolisce il futuro

Scuola di Gomme, villaggio beduino di Khan Al Ahmar, Territori Palestinesi.

Si è svolta oggi, 17 agosto, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico presso la Scuola di Gomme. La cerimonia è stata anticipata di due settimane per affermare l’importanza della scuola, dei diritti di base della popolazione beduina in Area C, lanciando un messaggio positivo e di speranza a fronte della minaccia di demolizione che incombe sulla struttura.

Oggi è stato un primo giorno di scuola speciale per gli studenti della Scuola di Gomme e per tutta la comunità beduina. La cerimonia ha visto infatti un’ampia partecipazione di istituzioni locali, di rappresentanti della comunità internazionale e della società civile. Tra gli altri, il Vice Console Italiano Luigi Mattirolo, la rappresentanza dei consolati di Belgio e Spagna, il direttore di UN-OCHA David Carden, il Ministro dell’Istruzione Palestinese ed il Governatore di Gerusalemme. Vento di Terra, per voce della Rappresentante nel Paese Gioia Benedetti, ha ribadito la vicinanza alla comunità locale e il suo impegno affinché la scuola continui ad esistere. L’evento, ripreso dalla stampa locale ed internazionale, ha sottolineato l’importanza sociale della Scuola di Gomme quale luogo di apprendimento per i minori beduini che la frequentano, luogo divenuto il cuore della comunità, e quale simbolo della difesa dei diritti della popolazione beduina in Area C.
L’ampia partecipazione delle istituzioni europee e internazionali è una prima importante risposta che, ci auguriamo, possa contribuire a evitare ancora una volta la demolizione.

Vento di Terra ringrazia tutti coloro che oggi hanno voluto esserci e che hanno scelto di sostenere questa campagna affinché la Scuola di Gomme continui ad esistere. Vento di Terra con forza ribadisce: “Chi demolisce una scuola, demolisce il futuro”.