Tutela della popolazione beduina

Il futuro di un villaggio si fa a scuola, si fa insegnando alle donne a leggere e scrivere, si fa garantendo i servizi di base ai più deboli e marginalizzati.

Il nostro impegno è sostenere i diritti fondamentali dei minori ed in particolare il diritto all’educazione delle comunità beduine palestinesi che vivono nei villaggi di Wadi Abu Hindi, Khan al Ahmar e Anata, in area C, e di Um Al Nasser nella Striscia di Gaza.

Vogliamo consolidare l’offerta di servizi socio-educativi per i minori beduini e le famiglie di riferimento, promuovendo approcci metodologici innovativi e buone prassi.

Per questo abbiamo deciso di potenziare i servizi e sostenere le educatrici e gli insegnanti che nella Scuola di Gomme, nella Scuola di Bambù e nel Centro per l’infanzia “La Terra dei Bambini” fanno la differenza.

Le azioni prevedono la formazione di educatrici ed insegnanti, il potenziamento dell’offerta dei servizi educativi per i minori beduini , sia in età prescolare sia in età compresa tra 6 e 14 anni, e il supporto alle donne beduine.

Offriamo loro un servizio educativo dedicato con attività extra-scolastiche e ludiche, campi estivi e supporto psicosociale. Organizziamo momenti di formazione con il personale del Centro per l’infanzia “La Terra dei Bambini” e con gli educatori delle comunità beduine di Gerusalemme est. Offriamo inoltre consulenza psicosociale alle famiglie e contestualmente realizziamo incontri e campagne di sensibilizzazione.