La scuola di Ramadin Al Janubi

Data inizio 2013
Obiettivo Riqualificazione del plesso scolastico del villaggio beduino di Ramadin Al Janubi (Qalqilya) per garantire le condizioni di sicurezza e di salute agli studenti frequentanti la scuola, favorire il percorso di istruzione primaria e fornire un posto di lavoro sicuro e sano per lo staff scolastico
Stato del progetto CONCLUSO
Partner tecnico arco
– ARCO Architettura e Cooperazione
Finanziatori  UNDP – CRDP program

Il villaggio di Ramadin al Janubi è situato in “seam zone”, quell’area chiusa tra  il muro di separazione, Cisgiordania e  Israele. La zona è ancora in Cisgiordania e i beduini di Ramadin sono in possesso di documenti di identificazione palestinese.

Il percorso di istruzione primaria per i bambini e ragazzi di Ramadin è una sfida.
Il villaggio ha circa 100 studenti che frequentano la scuola (primaria e secondaria) nella citta’ di Qalqilya e nel villaggio di Habla.

Bambini e ragazzi, fino a prima della presente riabilitazione scolastica, utilizzavano un autobus per andare da Ramadin al Janubi, attraverso il checkpoint di Habla, alle scuole primarie e secondarie di Qalqilya e Habla. Il checkpoint di Habla è particolarmente duro ed è gestito da imprenditori privati ​​israeliani. I 100 studenti (circa il 60% ragazzi e 40% ragazze) da Ramadin e Abu Farda dovevano affrontare un percorso  difficile, spesso costellato da  lunghe attese, chiusura casuale e temporanea dei cancelli, ed a volte molestie (da parte delle guardie private, insulti agli studenti, mancanza di rispetto – come riferito dalla comunità locale). Inoltre il check point per accedere a Qalqilya è aperto con orario limitato (7-9 am , 13-14 pm e 5-6 pm).. Come conseguenza il tasso di  abbandono scolastico era molto elevato
Per questi motivi, la comunità locale ha chiesto sostegno per la realizzazione di  una scuola elementare per gli studenti della comunita’. Una prima azione ha visto l’avvio delle attivita’ scolastiche per l’anno 2012-2013 in una struttura fatta di tende, composta da 3 classi + 1 stanza per gli insegnanti, e toilettes..

Prima della ristrutturazione la scuola ospitava circa 30 studenti (10 ragazze, 20 ragazzi).

A seguito del presente progetto i bambini del villaggio di Ramadin Al Janubi e del vicino villaggio di Al Farda possono godere di una scuola riabilitata, ampliata e a basso impatto ambientale, oltre che di nuove toilettes.

In base alla richiesta della comunità locale, il numero di aule è stato raddoppiato, aggiungendo un muro di separazione interno, portando così a 6 il numero di classi, aumentando il numero di studenti fino a 60 e il numero di insegnanti fino a 6.
Inoltre è stato realizzato il risanamento delle toilettes esistenti .

La riabilitazione è stata eseguita senza la costruzione di fondamenta, per non incorrere in problemi con la legge israeliana, evitando l’uso massiccio di calcestruzzo e promuovendo quanto più possibile l’uso di materiali naturali quali paglia, fango, legno, argilla. Le opere sono state realizzate all’interno delle tende esistenti, utilizzando come base di struttura lo scheletro in metallo e la piattaforma di calcestruzzo esistente.