Mocumba

Data inizio 2005
Obiettivo Potenziare i servizi educativi tramite la formazione agli insegnanti e la riqualificazione delle aule per migliorare l’offerta formativa per l’intera comunità.
Stato del progetto CONCLUSO
Finanziatori cariplofontedisperanza
– Fondazione Cariplo
– Fonte di Speranza Onlus
– Donatori privati

La città di Milange si trova al confine con il Malawi nel Mozambico centrale nell’omonimo distretto che conta 418.700 abitanti.
La diffusa monocultura di mais non rappresenta una soluzione adeguata per il sostentamento delle comunità. Le persone più colpite sono i minori e soprattutto gli orfani. Spesso manifestano problemi legati alla malnutrizione e sono costretti a lavorare trascurando gli studi.

La scuola di Milange ospita oltre 1200 studenti, che frequentano le lezioni in quattro turni. La struttura è inadeguata, i servizi igienici incompleti e le aule versano in cattive condizioni.

L’intervento in Mozambico, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cariplo e alla raccolta fondi attivata con Fonte di Speranza Onlus, ha permesso la riqualificazione della scuola primaria.

Il progetto ha coinvolto 400 famiglie del distretto di Milange, 20 docenti e oltre1200 studenti. Alla sua realizzazione hanno partecipato  il Comune di Milange, la parrocchia di Milange, il Ministero dell’Istruzione e la Direzione Distrettuale per l’Agricoltura della Provincia di Zambesia.