Empowerment delle comunità beduine

Data inizio 2013
Obiettivo Aumentare la rappresentatività delle comunità Beduine residenti in Area C e nel distretto di Gerusalemme e ridurre la loro marginalizzazione economica e sociale
Stato del progetto CONCLUSO
Partner Oxfam Italia
Finanziatori unione europea
– Unione Europea

Il progetto realizzato in partnership con Oxfam Italia ha visto il coinvolgimento di Vento di Terra per lo sviluppo di attività generatrici di reddito all’interno delle comunità beduine residenti in Area C e nel distretto di Gerusalemme. L’azione ha portato alla creazione e organizzazione di una rete informale di donne beduine palestinesi appartenenti a otto diverse comunità suddivise in altrettanti cluster produttivi. Il progetto ha puntato alla riscoperta e valorizzazione delle tecniche di produzione artigiane beduine, offrendo opportunità di formazione e lavoro alle donne. Grazie a un percorso di training on the job per il perfezionamento delle tecniche di lavorazione, oltre settanta donne sono state coinvolte nello sviluppo e realizzazione di manufatti artigianali raccolti sotto il marchio Asheerah. Nelle diverse comunità, le donne di Asheerah hanno sviluppato e creato lavorati e manufatti in lana naturale, gioielli e accessori ricamati. Un’unità di marketing è stata inoltre creata e sviluppata in modo da garantire la commerciabilità e la vendita dei lavorati, così da rendere l’azione sostenibile nel medio-lungo periodo. I prodotti realizzati sono stati infine lanciati sul mercato locale e internazionale attraverso il circuito del Fair Trade, avviandone la commercializzazione.

Grazie alla riscoperta della lavorazione tradizionale artigiana, le donne hanno ritrovato un ruolo economico e sociale  all’interno delle loro comunità, andando a contribuire attivamente al reddito familiare .