Raccontare il mondo per raccontare se stessi

Raccontare il mondo per raccontare se stessi

All’interno del progetto “Nati per leggere”, Barbara Archetti, responsabile area progetti di Vento di Terra, sarà presente presso la Biblioteca di Galliate (NO) con l’intervento “Raccontare il mondo per raccontare se stessi. Bilinguismo e minoranze: come le culture si raccontano attraverso le fiabe”.

L’intervento si inserisce all’interno del ciclo di incontri di formazione rivolti ad educatori di prima infanzia, bibliotecari, pediatri, studenti e volontari.

Nato nel 1999, il progetto “Nati per leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

DOVE E QUANDO:
Biblioteca Comunale
Piazza Vittorio Veneto 5, Galliate (NO)
Venerdi 30 maggio dalle 16:45

INGRESSO LIBERO