NEL PROFONDO – Novate Milanese

NEL PROFONDO – Novate Milanese

La mostra artistica presentata a Rozzano si sposta a Novate Milanese negli spazi di Villa Venino.

Nel Profondo è una mostra per andare oltre i confini. È il racconto per immagini dell’incontro e del confronto tra dieci artisti e illustratori italiani e palestinesi. Un viaggio nel profondo sentire umano, avvenuto in una condizione di profonda distanza, dettata dai conflitti, dalle barriere nazionali, dalle differenze culturali, e dai vincoli più attuali imposti dalla pandemia. Limiti questi che con estrema sensibilità artistica e un linguaggio di rara poesia sono stati esplorati e superati.

Sono quattro i temi sui quali gli artisti hanno dialogato portando il proprio sguardo e pensiero, la propria tecnica, la propria sensibilità: il mare, il dentro, le ombre, le radici. Nel percorso, la riflessione intima di ogni artista è diventata sentire collettivo. Ogni momento di incontro ha permesso di creare un legame condividendo i pensieri, i timori, le speranze, le visioni e la storia tra due diversi luoghi, Italia e Palestina.

Nel profondo è il tentativo, riuscito, di creare un dialogo tra contesti culturali che solo all’apparenza sembrano lontani. Un racconto emozionale fatto di segni, trame, colori, sensazioni e significati sempre diversi, accumunati dalla capacità di toccare le corde più profonde del sentire umano.

Nel Profondo nasce dalla collaborazione tra Vento di Terra, organizzazione italiana, e Tamer Institute for Community Education, organizzazione palestinese. Da tempo VdT e Tamer cooperano per promuovere l’arte come strumento di dialogo interculturale.  La mostra “Nel Profondo” è parte del progetto “REDISCOVERING AND PROMOTING THE PALESTINIAN AND ITALIAN CULTURAL HERITAGE AND IDENTITY THROUGH THE EYES OF CHILDREN AND ARTISTS” finanziato da Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures.

Visualizza il programma completo qui sotto: