Giornata ONU per i diritti del popolo palestinese
Il 29 novembre l’ONU celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, in virtù del mandato conferito dall’Assemblea Generale con le risoluzioni 32/40 B del 2 dicembre 1977, 34/65 D del 12 dicembre 1979 e successive risoluzioni adottate dall’Assemblea Generale sulla questione palestinese.
La Giornata Mondiale di Solidarietà ha tradizionalmente rappresentato un’opportunità per la comunità internazionale di concentrare la propria attenzione sul fatto che la questione palestinese è ancora irrisolta e che il popolo palestinese deve ancora conseguire i propri inalienabili diritti così come sanciti dall’Assemblea Generale, cioè, il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il diritto a indipendenza e sovranità nazionali, e il diritto di fare ritorno alle proprie dimore e rientrare in controllo dei propri beni dai quali sono stati allontanati.
In risposta all’appello delle Nazioni Unite, governi e società civile organizzano ogni anno una vasta gamma di attività per celebrare la Giornata di Solidarietà. Si tratta, ad esempio, di messaggi speciali di solidarietà con il popolo palestinese, organizzazione di conferenze, diffusione di pubblicazioni e altro materiale informativo, proiezione di film.
L’evento nazionale che ogni anno celebra in Italia la “Giornata ONU per i diritti del popolo palestinese” sarà celebrato nella città di Lucca sabato 29 novembre. I Focus saranno centrati sulla ricchezza di attività di sostegno della società civile ad una pace giusta e sulle esperienze di resistenza nonviolenta nei Territori Occupati (mattina); sul passaggio dalla solidarietà ad un popolo alla legittimazione di uno Stato e sull’impegno delle agenzie delle Nazioni Unite.
Vento di Terra partecipa al convegno con un intervento del presidente Massimo Annibale Rossi all’interno del convegno “Homeland: quale solidarietà per il popolo Palestinese”.