Il diritto alla scuola nelle aree di conflitto

Il diritto alla scuola nelle aree di conflitto

Venerdì 22 marzo la sala consiliare del Comune di Mori (TN) ospita l’evento “La Scuola di Gomme in Palestina. Il diritto alla scuola nelle aree di conflitto: un’esperienza sul campo”: l’appuntamento è alle 18:30 ed è aperto a tutti.

A parlare dell’argomento sarà Massimo Annibale Rossi assieme agli amici di Mori, Giulia e Lorenzo, che operano in Palestina per garantire il rispetto del diritto dei minori all’educazione; questi ultimi saranno collegati alla serata in video chiamata, direttamente dalla Scuola di Gomme.

Nei contesti coinvolti da conflitti, il diritto alla scuola viene messo sempre in discussione. Ne è un esempio il percorso della “Scuola di Gomme”, prima struttura educativa realizzata per la popolazione palestinese in Area C sotto occupazione militare israeliana.

La scuola, sotto ordine israeliano di demolizione dal 2009, rappresenta un punto di riferimento in termini di diritti dei minori all’educazione. Oggi è frequentata da oltre 180 allievi ed è meta di delegazioni internazionali. Per garantire la sopravvivenza della scuola si sono mosse le diplomazie internazionali e l’Unione Europea. L’ampia campagna mediatica ha portato alla raccolta di più di 640 mila firme.

Ulteriori informazioni: Massimo Annibale Rossi (operatore umanitario, ricercatore, socio fondatore di Vento di terra ong – contatti: massimo.rossi@ventoditerra.org , 327-2019944).