Cultura beduina e fiabe tradizionali al Museo delle Culture di Milano

Cultura beduina e fiabe tradizionali al Museo delle Culture di Milano

La cultura beduina rischia oggi di venire completamente cancellata, sopraffatta dalle logiche di un conflitto che continua ad apparire senza soluzione. In particolare le nuove generazioni, intrappolate in Area C dal muro di separazione e dai checkpoint, rischiano di perdere il patrimonio legato al nomadismo e alla “civiltà della tenda” che hanno scandito la vita beduina per secoli. La narrazione e la riscoperta delle radici nomadi in un ambiente sconvolto dal conflitto e da un’urbanizzazione serrata è fondamentale per valorizzare l’identità beduina.

Assieme ai giovani della comunità Jahalin, Vento di Terra ha attivato un percorso educativo di reinterpretazione e attualizzazione della tradizione orale beduina. Le parole della tradizione orale si sono trasformate in un libro e le immagini in un documentario affinchè, attraverso lo sguardo degli stessi bambini, possano trasmettere al mondo, in modo semplice e diretto, il valore e l’unicità di una cultura millenaria. Il programma ha visto il coinvolgimento delle scuole primarie beduine dei villaggi di Al Khan Al Ahmar, Wadi Abu Hindi e Al Jabal così come la partecipazione attiva di alcuni partner italiani, tra cui l’associazione culturale Scaldapensieri di Milano, gli illustratori Giulia Orecchia, Emanuela Bussolati e Dario Cestaro, il Forum di Omegna‐ Parco Letterario della Fantasia Gianni Rodari, le scuole primarie del distretto di Omegna.

Gli interventi compiuti hanno permesso di realizzare una ricerca documentale sulla tradizione orale beduina e, attraverso laboratori attivi centrati sulla promozione della lettura, sul disegno e sulla scrittura creativa, hanno portato alla realizzazione di due libri illustrati e di due cd video‐fotografici sulla realtà beduina.

Ne parleremo SABATO 16 MAGGIO alle 18:30

presso la sala polivalente del MUDEC – Museo delle Culture di Milano
via Tortona 56

 

Durante l’incontro si parlerà della cultura beduina e verrà presentato il percorso “Come nasce un libro: il lavoro di ricerca e valorizzazione delle proprie radici culturali nell’elaborazione del testo e delle immagini. Chi crea i libri: autori e illustratori”. È prevista quindi la lettura di una tra le storie raccolte nel volume “Ghula, Anasyie e Huseini: storie tradizionali dai bambini beduini di Palestina ai bambini del mondo” e la proiezione del materiale video e fotografico relativo al progetto realizzato e alle attività svolte con i bambini beduini.

A cura di: