Alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano in bicicletta

Alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano in bicicletta

Ti guideremo alla scoperta di realtà con cui condividiamo valori e che negli anni hanno contribuito, in modi diversi, a sostenere le nostre attività di cooperazione nei Paesi in cui operiamo.

Per disegnare insieme un ponte tra i progetti di Vento di Terra “al di là del mare“ e le persone che con la loro vicinanza rendono possibile il nostro operato.

Programma della giornata – sabato 4 luglio 2020

9.30 ritrovo al di fronte alla Biblioteca Chiesa Rossa, a pochi minuti dalla fermata della MM2 P.zza Abbiategrasso Chiesa Rossa

Da qui partiremo con la biciclettata costeggiando il Naviglio Pavese in direzione Rozzano.

Raggiunto Rozzano, faremo la nostra prima sosta in Cascina Grande, ex cascina restaurata e ora adibita a Biblioteca Comunale e centro culturale. Vi racconteremo il luogo e il suo legame con i nostri progetti e iniziative.

Ripartiremo poi verso il Museo Salterio – Officina del Gusto e del Paesaggio di Moirago, dove ci fermeremo per una visita guidata (45’ circa).

Ripartiamo per raggiungere il lago Molino di San Pietro Cusico per un pic-nic all’ombra di alberi secolari. Verremo accolti dagli amici dello ZibiGas, della Cascina Contina, della Banca del Tempo e del Gruppo Donne di Zibido San Giacomo, che ci rifocilleranno con i prodotti a Km0 del Parco Agricolo.

Durante la pausa pranzo avremo modo di conoscerci meglio e di raccontarvi dei nostri progetti!

Per le 15.30 riprendiamo la nostra biciclettata immersi nel verde delle risaie in direzione di Buccinasco, un Comune da sempre molto legato a Vento di Terra.

Passando per la frazione di Gudo Gambaredo e il Castello di Buccinasco, raggiungeremo il Comune dove ci attende un rinfresco.

Una volta conclusa la nostra sosta ripartiremo in direzione Milano, questa volta costeggiando il Naviglio Grande fino alla stazione della MM2 Pt. Genova, oppure proseguendo lungo la Darsena e il Naviglio Pavese per chi desidera tornare al punto di partenza.

Prima di partire:

  • Ricordiamo che il trasporto bicicletta in metropolitana è gratuito!
  • Si raccomanda di arrivare muniti di mascherina nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio da nuovo Coronavirus
  • Percorso totale pari a circa 30 Km: si consiglia di portare con sé acqua, crema solare, occhiali da sole.

Donazione minima di € 30,00 che comprendono il pranzo, il rinfresco e una donazione a sostegno dei progetti di Vento di Terra.

Per i bambini sotto i 12 anni il contributo richiesto è di € 15,00.

Numero massimo di persone: 15 – iscrizioni entro GIOVEDI 2 LUGLIO

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: mail a manuela.marchioni@ventoditerra.org