Sviluppare le comunità attraverso il metodo PVCODE

Un’occasione imperdibile per chi è interessato allo sviluppo di comunità, per chi ama il cinema, per antropologi visuali, formatori, studenti e ricercatori: Cristina Maurelli presenta la metodologia del Video Partecipativo e le esperienze confluite nel PV CODE. La presentazione avviene in modo informale e interattivo, mostrando esempi di film partecipativi realizzati, immagini fotografiche e slide esplicative.

Il video partecipativo è un metodo che permette a persone comuni, di diventare ideatori e realizzatori di film collettivi che riguardino una storia rilevante per la propria comunità. Di rendersi attivamente partecipi, cioè, della filiera cinematografica in tutte le sue fasi (dall’ideazione alla scrittura, dalle riprese al montaggio, finanche alla distribuzione), con l’ausilio di esperti, educatori e facilitatori.
Cristina Maurelli spiegherà come realizzare progetti con il metodo partecipativo, mostrando in che modo il Cinema possa essere strumento di crescita e trasformazione non soltanto per chi lo guarda, ma anche per chi lo fa.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il Festival Internazionale di Video Partecipativo che si terrà il 17 e 18 ottobre a Monza e sarà trasmesso in diretta streaming.

Questa formula è stata già presentata con successo a Bookcity Milano, alla Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, al Libraccio di Bologna e di Monza e alla Biblioteca Gaudio Incorpora di Locri (RC)

Cristina Maurelli
Autrice, regista e formatrice con un focus sullo storytelling televisivo e cinematografico. Insegna Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Brescia. È la creatrice del metodo PV CODE (cinema partecipativo per lo sviluppo di Comunità), ed esperta di narrazioni per il sociale, ambito in cui ha scritto numerosi documentari e spettacoli teatrali.
Ha creato Bold Stories per aiutare i brand e le persone a raccontare storie autentiche e inclusive.

QUANDO
E’ possibile scegliere tra due date:
martedi 6 ottobre h.21-23 o martedi 13 ottobre h.21-23

DONAZIONE MINIMA 15 euro
con carta di credito, paypal, bonifico cliccando qui

Per info ventoditerra@ventoditerra.org