Non toccate la scuola di Gomme!

Non toccate la scuola di Gomme!

Il 24 novembre 2013 i coloni di Kfar Adumim, Alom e Nofei Prat hanno presentato alla Corte Suprema Israeliana una nuova richiesta di demolizione della Scuola di Gomme di Khan El-Ahmar. La petizione è rivolta anche contro i beduini che vivono nell’area, i cui bambini frequentano la scuola. Gli stessi coloni avevano già inoltrato due petizioni, nel 2010 e nel 2012, entrambe rigettate. Sembra che siano determinati ad esasperare la popolazione beduina affinchè sia trasferita al di fuori dell’area C.

La scuola di Gomme, costruita nel 2009 da Vento di Terra e Arcò, attualmente ospita 128 bambine e bambini della comunità beduina Jahalin. E’ grazie alla sua realizzazione che le bambini beduine hanno potuto finalmente godere di un’istruzione: invece di stare a casa a fare le pulizie, bambine dai 6 ai 13 anni partecipano regolarmente alle lezioni.

I coloni rivendicano ora che la scuola sia stata costruita senza permessi e, in particolare, protestano sui lavori aggiuntivi fatti, quali tettoie di plastica e latta per riparare la scuola dal freddo e dall’umidità.

Questa nuova petizione è deprecabile e deve essere fortemente condannata: perchè i bambini Jahalin devono essere vittime di questa occupazione e di questo esproprio? Distruggere la scuola vuol dire distruggere tutti i piani formativi e le opportunità future per i bambini. E questa azione costituisce una grave violazione al diritto all’istruzione di tutti ogni bambino!

Vento di Terra sta intervenendo per dare sostegno agli avvocati difensori della comunità Jahalin affinchè anche questa ennesima petizione venga respinta.