Grazie ad un nuovo finanziamento di UNDP, stanno iniziando i lavori di ristrutturazione e manutenzione della Scuola di Gomme, costruita nel 2009 da Vento di Terra e Arcò

In particolare i lavori riguarderanno l’intonaco, sulle pareti dei pneumatici, che si è col tempo in parte sbriciolato, la sostituzione di alcune porte e finestre, la manutenzione dei pavimenti in legno. Inoltre, i servizi igienici (5 unità – 2 maschili, 2 femminili, 1 insegnanti) hanno bisogno di una ristrutturazione della rete idrica.

L’attuale proposta prevede in particolare:

– riabilitazione e manutenzione delle strutture esistenti (9 aule, cucina, sala insegnanti)
– riabilitazione di spazi esterni
– acquisto di nuovi arredi
– ristrutturazione bagni (5 unità)

Le opere saranno promosse in coordinamento con le parti legali, al fine di minimizzare i rischi collegati all’area C.

Il progetto prevede anche l’aggiornamento del sistema di pannelli solari fotovoltaici per permettere che la scuola sia totalmente autonoma per ciò che riguarda le esigenze di energia elettrica.

Il nuovo sistema di pannelli solari servirà tutte le strutture della scuola, garantendo una produzione adeguata per tutte le aule. La produzione di elettricità verde sarà utile anche durante l’orario extra scolastico, quando una parte della scuola è utilizzata dalla comunità per le attività socio-educative a favore dei bambini e dei giovani beduini.

Taggato con: , , ,