Con gli occhi dei bambini beduini

Con gli occhi dei bambini beduini

Prosegue il progetto sulla valorizzazione della cultura beduina, rivolto ai bimbi e agli insegnanti delle comunità beduine Jahalin.
Dalla Palestina, ci scrive Natalia, project manager di Vento di Terra:

“I bambini delle comunita’ beduine di Anata e Wadi Abu Hindi raccontano la loro vita quotidiana come se fosse una favola dove teiere magiche preparano un te’ dolcissimo e dove le pecore pascolano tutto il giorno sulle colline gialle e rocciose. Grazie al progetto “The uniqueness of Bedouin legends and fairy tales narrated through Bedouin children’s eyes” co-finanziato dall’Unione Europea, i bambini Jahalin hanno la possibilita’ di imparare a utilizzare nuovi strumenti per potersi esprimere e per poter descrivere con semplicita’ le loro millenarie tradizioni. Il laboratorio video organizzato dallo staff palestinese di VDT permette ai bimbi di indagare e “conservare” un pezzo del loro mondo. Attraverso l’uso della telecamera realta’ e poesia si incontrano per descrivere lentamente la vita del pastore che porta le greggi al pascolo, dei bambini che giocando cantano e ballaro le canzoni dei loro avi, delle donne che preparano la mujaddara (un piatto tradizionale a base di riso e lenticchie) e intessono tappeti. Una poesia nomade spezzata dalla durezza delle condizioni di vita. La telecamera diventa cosi’ un terzo occhio che non ha paura di filmare quanto di pauroso circonda il villaggio: soldati e check point che assediano l’area, elicoteri militari che sorvolano le baracche durante la notte, acque e pozzi neri dove giornalmente viene ammucchiata la spazzatura raccolta a Gerusalemme…
Con disarmante semplicita’ riescono a mostrarci le gioie, i dolori e le contraddizioni della loro infanzia. Un’infanzia beduina e nomade costretta in un metro di terra, in una valle occupata e assediata.

Il progetto ha dato vita, nel 2012, a “Fiabe dalle tende Jahalin”, un libro che raccoglie alcune favole della tradizione beduina, pubblicato in versione italiana e araba e diffuso sia nelle scuole italiane che in quelle arabe. A conclusione della sua seconda annualità, verrà pubblicato un nuovo libro di fiabe e un nuovo cd.