Scarpe e giubbotti per i bambini dei campi profughi siriani

Scarpe e giubbotti per i bambini dei campi profughi siriani

L’inverno è arrivato e le temperature sono drasticamente scese in Giordania. Per le famiglie siriane che vivono nei campi profughi si tratta dei mesi più difficili da affrontare e superare: nelle tende entrano gli spifferi d’aria gelida, una piccola stufa non basta a riscaldare, i vestiti sono troppo leggeri e spesso i bambini hanno solo le ciabatte ai piedi.

Vento di Terra, grazie anche ad una generosa raccolta di indumenti e scarpe organizzata dagli amici di Bottega Equomondo Potenza, ha organizzato una giornata di distribuzione di materiale ai bambini dei campi profughi informali che frequentano il centro educativo di Mafraq. Ecco cosa ci scrive Mariachiara, la nostra responsabile in loco:

“Abbiamo dato priorità ai bambini che venivano a scuola indossando solo ciabatte, o scarpe ridotte molto male, dando priorità ai bambini dei campi informali, e abbiamo distribuito loro i primi aiuti arrivati dall’Italia! Tra gli indumenti abbiamo le cose che ha spedito Antonietta (dalla Bottega Equomondo), alle quali abbiamo aggiunto 35 scarpe comprate in stock in loco, grazie ad altre donazioni dall’Italia. In questo modo abbiamo coperto circa 55 bambini. Le giacche però erano poche, speriamo che nei prossimi pacchi ce ne siano di più. Continuate a mandarci scarpe, ci servono n. piccoli da 27 a 31/32 e n. grandi 38/39: mancavano questi numeri e i bambini con i piedini o i piedoni non hanno potuto beneficiare della distribuzione. A scuola i bambini profughi siriani sono tanti e ancora tanti hanno solo ciabatte e niente scarpe! Abbiamo dato la precedenza a chi viene dai campi perchè con le piogge il terreno diventa fangoso e camminare con le ciabatte è terribile, però il freddo attanaglia i piedi di tutti…”

Grazie a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare questo importante momento per i bambini siriani!

L’inverno non è finito e abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto!!