Da Gaza all’Italia: a Marzo la visita dello staff della Terra dei Bambini

Da Gaza all’Italia: a Marzo la visita dello staff della Terra dei Bambini

La delegazione, composta da Nahed Kuhailn, Sara Alafifi e Shobi Naser, sarà in visita in Italia per lo studio di buone prassi in ambito educativo. L’evento rappresenta un importante momento di conoscenza e di scambio con tutte le realtà educative, istituzionali e del territorio legate al progetto “la Terra dei Bambini”.

Sara Alafifi è coordinatrice del progetto di Vento di Terra che ha visto la realizzazione del nuovo centro per le donne e l’attivazione, al suo interno, di un laboratorio di falegnameria e sartoria per la produzione di giochi e materiale educativo di qualità. I prodotti dei laboratori, realizzati dalle donne beduine i cui bimbi frequentano il centro La terra dei bambini, trasmettono il valore e l’importanza dell’intervento educativo di qualità, soprattutto in luoghi di conflitto come Gaza. Sara lavora quotidianamente a fianco dello staff di gestione dei progetti di Vento di Terra, delle donne beduine, delle insegnanti e dei minori che frequentano i servizi educativi.

Nahed Kuhailn è direttrice del centro per le donne e supervisora delle attività educative del centro la Terra dei Bambini, di cui coordina le attività formative e di rete tra le insegnanti. Assistente sociale esperta nella gestione di percorsi partecipati per donne e minori in condizioni di estremo disagio, Nahed è oggi referente diretta del nuovo centro per le donne, dei programmi implementati a supporto delle donne beduine e dei programmi di coordinamento tra il centro e il territorio.

Shobi Nasser è l’ingegnere referente in loco per gli interventi di costruzione in architettura bioclimatica realizzati da Vento di Terra. Shobi è stato responsabile della costruzione del Centro La Terra dei Bambini, della cucina comunitaria e della clinica pediatrica distrutti nel 2014. Oggi è referente tecnico in loco per il progetto di ricostruzione del centro, che ha già visto la ricostruzione del centro per le donne e che in questa fase è dedicato alla ricostruzione della scuola di infanzia della Terra dei Bambini.

La delegazione in Italia sarà coinvolta in iniziative di scambio e conoscenza su tutto il territorio nazionale. Con l’obiettivo di ampliare le abilità tecniche dei partecipanti e la visione nella gestione dei servizi educativi e dei servizi sociali per il territorio, il programma è suddiviso in tappe che consentiranno di approfondire alcuni temi in relazione alle specificità di ogni rete territoriale connessa al progetto.

Il gruppo, accompagnato dalla presidente Barbara Archetti, esperta in ambito educativo, incontrerà la rete territoriale piemontese, in particolare del territorio di Omegna (VB) e Borgomanero (No), la rete territoriale Ragusana, la rete territoriale Veronese, con la partecipazione della rete di Cooperazione Educativa, la rete territoriale emiliana, legata all’esperienza di Reggio Children. Nel territorio milanese, la delegazione avrà invece modo di incontrare istituzioni e organizzazioni vicine a Vento di Terra, con particolare riguardo al Comune di Rozzano, dove si trova la sede centrale dell’associazione.

Durante il percorso, ci saranno incontri formali con le municipalità di Omegna, Gozzano, Invorio, Ragusa, Negrar, Reggio Emilia, Rozzano. Il gruppo avrà modo di confrontarsi con insegnanti di orientamento Montessoriano, visitare le scuole che implementano tale modello, e di incontrare i coordinatori della Rete di Cooperazione Educativa, rafforzando il processo di gemellaggio e scambio tra strutture scolastiche nato lo scorso anno con il progetto delle Cartoline di Pace e dei Pacifici lanciati dalla scuola di Soave (VE). Il gruppo avrà modo di visitare Reggio Children e il Parco Letterario della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, incontrarne i promotori e con loro ragionare sulle prassi pedagogiche efficaci per lo sviluppo di comunità. Infine, la visita sarà occasione per incontrare gli studenti, le scuole, le persone, le associazioni che supportano il progetto della Terra dei Bambini e che, più in generale, credono nella pace e nel dialogo tra i popoli.

Il calendario degli eventi legati alla delegazione è molto intenso. Vi aspettiamo numerosi dove possibile per condividere con noi l’emozione di questo viaggio alla scoperta delle pratiche educative e della linea che unisce, da una sponda all’altra del mediterraneo, noi a Gaza. Sono in programma due incontri pubblici per ascoltare in modo diretto la voce di chi vive Gaza quotidianamente e, quotidianamente, con un forte impegno sociale, resiste e lotta per un futuro diverso:

  • 14 marzo alla Casa di Paglia di Fontaneto D’Agogna (NO), dalle ore 19.30 con una cena palestinese seguita da dibattito.
  • 23 marzo alla Casa della Cultura di Milano, dalle ore 21.00, in una serata dedicata alla riflessione sull’Architettura di Pace.

Per i soci e i simpatizzanti, sono previste cene e momenti informali. Per informazioni non esitate a contattarci scrivendo a: ventoditerra@ventoditerra.org

Seguite il calendario degli incontri tramite gli hashtag
#terradeibambini e #ventoditerraonlus!

L’azione è realizzata nel contesto del progetto “promoting the Bedouin centre Children’s Land as a participatory land for community development in Gaza”, co-finanziato dalla Unione Europea con il programma Non State Actors (DCI/NSAPVD/2013/333-872).