Originari di Tel Arad nel sud di Israele, i residenti di Al Khan al Ahmar furono costretti a sfollare nel 1951. Si trasferirono nel deserto a est di Gerusalemme. Negli anni ’90, Israele iniziò a pianificare il secondo dislocamento della…
Società Civile per la Palestina aderisce all’appello di oltre 70 ONG internazionali che operano in Palestina (AIDA) di condanna dell’uccisione di 10 civili disarmati palestinesi e il ferimento di oltre 1.300, avvenuti a Gaza venerdì 6 Aprile, durante la “Marcia…
E’ stata fissata una nuova data per decidere le sorti della Scuola di Gomme: il 25 aprile, infatti, la Corte Suprema israeliana si riunirà per l’ennesima volta per deliberare sulla demolizione dell’intera area di Al Khan al Ahmar da parte…
E’ fine marzo quando l’ufficio di Vento di Terra ad Amman riceve l’informazione: la delegazione italiana arriverà a farvi visita la prima settimana di aprile! Ecco che da subito ci riuniamo e definiamo il programma nei minimi dettagli. Preoccupandoci di…
Una triste notizia ci arriva dalla Striscia di Gaza dal nostro coordinatore locale Mohanad: il giovane Alaa Yahya Alzamli, studente di 16 anni, è stato ucciso dai cecchini dell’esercito israeliano mentre partecipava alla protesta del Diritto di Ritorno al confine…
Celebrata per la prima volta negli Stati Uniti d’America nel 1909, si è dovuto attendere fino al 1975 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite propose a ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno…
Sono nata in un’epoca in cui la gente credeva che l’occupazione israeliana sarebbe presto finita. In seguito alla firma degli Accordi di Oslo, mio padre confidava che, prima che io iniziassi la scuola, non ci sarebbe stata più alcuna occupazione…
Il ministero della Sanità palestinese a Gaza ha annunciato la sospensione delle operazioni in 16 ospedali e centri sanitari nella Striscia di Gaza a causa della grave mancanza di elettricità e carburante, secondo quanto riportato da Quds Press. La situazione…
La Scuola di Gomme, che opera da otto anni nella comunità beduina di Khan al-Ahmar, e la scuola più nuova e meno conosciuta di Al Muntar sottolineano i cambiamenti avvenuti nella società beduina. I genitori vogliono che i loro figli…
Per le migliaia di turisti occidentali che ogni anno sbarcano all’aeroporto Queen Alia di Amman, la Giordania rappresenta le tombe nella roccia rosata di Petra, i monoliti e il mito di Lawrence d’Arabia nel deserto di Wadi Rum, il colonnato…