Un ambulatorio pediatrico a Um al Nasser

Data inizio 2013
Obiettivi Migliorare l’offerta di servizi socio sanitari per gli abitanti del villaggio beduino di Um Al Nasser.
Stato del progetto CONCLUSO
Partner – KENDA Onlus
– Palestinian Medical Relief
Finanziatori – Regione Puglia

Negli ultimi anni le condizioni sanitarie ed ambientali del villaggio beduino di Um Al Naser sono drasticamente peggiorate. Oltre alle conseguenze dovute alla chiusura ed alla scarsità delle risorse idriche, il villaggio accusa le conseguenze del collasso delle cisterne del sistema di gestione delle acque fognarie avvenuto nel 2007, evento che ha provocato la morte di 5 persone e la contaminazione di tutta l’area, sommersa per mesi dai liquami.

Oggi, dal punto di vista sanitario, i problemi principali riguardano ancora i minori, anche neonati. Si registrano infezioni intestinali, diarrea, giardia, ameba, verminosi. Si registrano diffusione di malattie infettive, soprattutto tra i bambini, e proliferazione di roditori e zanzare. Le esalazioni provenienti dal bacino fognario, sito nel territorio del comune, rendono spesso l’aria irrespirabile e sono inoltre presenti infezioni respiratorie da mettere in relazione alle acque nere delle fogne. Si segnalano infine intossicazioni da inquinamento oltre a dermatiti ed allergie..Dalle rilevazioni effettuate sul campo e dai dati raccolti dalla sede locale del Palestinian Medical Relief Society, emerge un quadro di particolare emergenza. Il 90 % dei minori della fascia 0 -10 anni risulta affetto da parassitosi intestinale e infezioni epidermiche gravi. Il dato risulta più che doppio rispetto ad altre comunità della Striscia colpite dallo stesso problema.

Il progetto realizzato in partnership con Kenda Onlus e PMR, ha permesso di attrezzare uno spazio dedicato al servizio di ambulatorio pediatrico all’interno del centro “La Terra dei Bambini”. Due infermiere sono state selezionate e formate per realizzare screening e campagne di prevenzione per minori e donne, in coordinamento con le cliniche mediche presenti nell’area nord della Striscia di Gaza.

Lo sportello ambulatoriale della Terra dei Bambini è così diventato un importante punto di riferimento per la realizzazione di screening pediatrici mirati e la promozione di buone prassi in ambito igienico-sanitario, con un bacino potenziale d’utenza di circa 1400 persone.