Riso per Milange

Data inizio 2005
Obiettivo Sopperire all’emergenza alimentare con la distribuzione di riso e farina alle famiglie del distretto di Milange
Stato del progetto CONCLUSO
Finanziatori – Donatori privati
– Associazioni italiane
– Parrocchie

Nel 2005 la provincia di Zambesia, nel Mozambico centrale è stata colpita da una grave crisi alimentare a causa di un lunghissimo periodo di siccità. Per motivi economici il Paese non ha dichiarato lo stato di emergenza e non è stato inserito nel programma di aiuti. Di conseguenza, centinaia di persone soffrivano la fame e, nei villaggi più poveri, si contavano le prime vittime.

Assieme alle associazioni Pro Africa Onlus e Missoni Indiane decidiamo di intervenire: grazie ad una raccolta fondi sostenuta da privati, associazioni e parrocchie italiane abbiamo distribuito in pochi mesi oltre 16.000 kg di riso e 800 kg di farina di mais a più di 3.300 famiglie in tutto il distretto di Milange. Il progetto è stato frutto della collaborazione con la parrocchia di Milange e con le autorità del villaggio.

Al progetto, patrocinato dai comuni di Buccinasco (MI) e Rozzano (MI), hanno aderito anche l’associazione Amici dei Bambini e le parrocchie di Varallo Pombia e Rozzano.